Sardegna

Italia Spaccata in due: Sardegna oltre i 40°c e Nord sferzato dai temporali

La Sardegna, insieme a tutto il Centro-Sud Italia, si prepara a vivere un’ondata di caldo record in questo weekend di contrasti meteorologici estremi, mentre il Nord sarà flagellato da temporali e nubifragi.  Gli esperti, confermano l’inizio di quest’ennesima ondata di calore intenso già da oggi, domenica 20 luglio, a causa dell’espansione dell’anticiclone africano. Questa massa d’aria calda, che dominerà il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, porterà a scarti di temperatura rispetto alla media climatica di ben +8°C, in particolare sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.

Le previsioni indicano valori estremi, da record per molte zone, specialmente all’inizio della prossima settimana. Si attendono punte oltre i 42-44°C, con possibilità di raggiungere localmente oltre 46°C in Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Il caldo africano si farà sentire intensamente anche nelle zone interne del Centro, con valori ben oltre i 34-36°C a Firenze e Roma.

Tuttavia, il sole cocente e il caldo non saranno gli unici protagonisti. Le regioni del Nord si troveranno in una vera e propria “zona di convergenza” atmosferica. Qui interagiranno figure meteorologiche opposte: da una parte l’influenza del caldo africano, dall’altra un fronte instabile collegato a un ciclone presente sull’Europa settentrionale. La conseguenza diretta di questa interazione è un aumento significativo del rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e grandinate.

Già nel corso di oggi, domenica, qualche temporale intenso interesserà il settore alpino e le vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Da domani, lunedì 21 luglio, e nei giorni successivi, l’atmosfera si manterrà piuttosto instabile, con la possibilità di precipitazioni intense e cumulate di pioggia che potrebbero superare i 100/150 mm. Tale scenario potrebbe dar luogo a locali allagamenti o frane lungo i versanti. L’Italia, di fatto, sarà meteorologicamente divisa in due.

NEL DETTAGLIO:

Domenica 20 luglio: Al Nord, locali temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove. Al Centro, sole e molto caldo. Al Sud, sole e molto caldo.

Lunedì 21 luglio: Al Nord, temporali forti. Al Centro, sole e caldo estremo. Al Sud, sole e caldo estremo da record.

Martedì 22 luglio: Al Nord, sole e caldo. Al Centro, sole e caldo. Al Sud, sole e caldo estremo.

TENDENZA: Il caldo africano si manterrà record al Sud con punte di almeno 45-46°C e caldo anomalo anche al Centro, mentre temporali forti interesseranno il Nord. La Sardegna, in particolare, si prepara ad affrontare temperature che toccheranno i 42/43 gradi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »