Perugia, quando apre la Città del Cioccolato in centro storico
C’è la data ufficiale di apertura della Città del Cioccolato di Perugia. “In questi ultimi mesi – spiega Vasco Gargaglia, presidente del cda di Destinazione Cioccolato Srl SB – sono stati fatti dei progressi significativi nel nostro cantiere che abbiamo costantemente fatto conoscere attraverso i nostri canali Social. Oggi siamo nella prima fase di tinteggiatura dei 2.800 metri quadrati di spazi che ospiteranno un percorso davvero interessante e unico nel suo genere, non solo in Italia ma in tutto il mondo”.
Perugia, quando apre la Città del Cioccolato
La data scelta è quella del 28 ottobre 2025. Una scelta, fanno sapere da Destinazione Cioccolato, “dettata, in primis, dalla volontà di ricordare la giornata inaugurale del Mercato Coperto di Perugia che avvenne nel 1932, lo stesso giorno alle ore 15.30, dopo soli 11 mesi di lavori”.
Il Mercato Coperto di Perugia, prosegue la nota, “rappresenta uno dei primissimi edifici realizzati in Italia con la tecnica del cemento armato, grazie a un progetto firmato dall’ingegnere del Comune di Perugia Giuseppe Grossi e fortemente voluto dal Podestà Giovanni Buitoni che, come noto, fu anche uno dei protagonisti dell’inizio della storia del cioccolato di Perugia”.
“Possiamo ritenerci soddisfatti – sottolinea Eugenio Guarducci, Direttore dei Lavori e Direttore Artistico della Città del Cioccolato – per le tempistiche che abbiamo rispettato. Oltre al cantiere edile, esiste un altro cantiere “invisibile”, dislocato principalmente in Umbria ma anche in altre parti d’Italia, che si sta occupando degli allestimenti interni e che è composto da un numero importante di scenografi, falegnami, progettisti digitali, esperti di audio e luci, designers, grafici, etc”.
La biglietteria on line della Città del Cioccolato aprirà a partire dal 20 settembre 2025.
Source link