Mondo

Cremlino: Putin pronto a soluzione pace, ma è un processo lungo

Il presidente russo Vladimir Putin è pronto a discutere per trovare una soluzione di pace per l’Ucraina, ma l’obiettivo principale di Mosca è raggiungere i propri obiettivi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, parlando alla televisione di Stato russa e facendo riferimento al fatto che ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di avere proposto alla Russia, tramite il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, Rustem Umerov, un incontro per la prossima settimana.

“Il presidente Putin ha ripetutamente parlato del suo desiderio di arrivare a una conclusione pacifica in Ucraina il prima possibile. Questo è un processo lungo, richiede sforzi e non è facile”, ha detto Peskov, ribadendo che “la cosa principale per noi è raggiungere i nostri obiettivi, che sono chiari”.

La settimana scorsa il presidente americano Donald Trump ha annunciato una posizione più dura nei confronti della Russia, promettendo nuovi aiuti militari all’Ucraina, tra cui i sistemi di difesa missilistica Patriot. Ha anche dato alla Russia una scadenza di 50 giorni per accettare un cessate il fuoco o affrontare ulteriori sanzioni. Peskov ha detto che “il mondo è ormai abituato alla retorica a volte dura” del presidente americano, che però “ha più volte ribadito che continuerà a cercare un accordo di pace”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »