Meteo, domenica di instabilità con possibili rovesci e temporali sulla Liguria – Lavocedigenova.it
Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, domenica 20 luglio 2025.
L’anticiclone continua a proteggere le regioni meridionali, mentre al nord lascia spazio a correnti più umide e fresche dai quadranti occidentali. Pertanto, sulla Liguria, si prospetta una chiusura di settimana variabile ed a tratti instabile.
Avvisi
instabilità, specie nella prima parte di giornata: possibili rovesci, temporali e trombe d’aria.
Cielo e Fenomeni
intorno all’alba, accentuazione dell’instabilità tra savonese, genovesato e il Golfo. In tale contesto, saranno possibili rovesci e temporali, non si esclude anche la formazione di trombe d’aria. Altrove maggiori condizioni di stabilità con nuvolosità irregolare alternata a schiarite, tuttavia non si esclude la risalita di qualche altro rovescio dal mare in direzione del resto della regione.
Dalle ore centrali del giorno, i fenomeni tenderanno a concentrarsi verso le aree interne, specie di Alpi Liguri ed Appennino orientale, attesa della nuvolosità nelle aree costiere sottostanti. Invece, sul resto della regione, progressivo miglioramento con ampie schiarite.
In serata, cessazione delle precipitazioni sui rilievi, nuovo aumento della copertura nuvolosa sul centro-levante e, verso mezzanotte, sarà possibile qualche piovasco associato.
Venti
nella prima parte di giornata, deboli o moderati, con possibili rinforzi, da Sud-Est sul centro-levante, dai quadranti settentrionali a ponente. Dal primo pomeriggio, rotazione da meridione sull’intero territorio regionale, con intensità debole o moderata.
Mari
generalmente mosso.
Temperature
stazionarie o in lieve aumento.
Costa: Min: +20°C/+25°C – Max: +26°C/+31°C.
Interno: Min: +12°C/+20°C – Max: +23°C/+29°C.