maxi sanzione e attività sospesa ad una struttura ricettiva di Sarnano
SARNANO Un lavoratore irregolare e gravi carenze igienico sanitarie, scattano maxi sanzioni per una struttura ricettiva di Sarnano. Attività sospesa in attesa della regolarizzazione. è l’esito di un controllo congiunto eseguito congiuntamente dai carabinieri della stazione di Sarnano insieme ai colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro di Macerata (Nil) e del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Ancona (Nas).
L’accertamento
Quando i militari hanno raggiunto la struttura sono scattati i controlli ad ampio raggio: i carabinieri della locale stazione hanno verificato la regolarità della gestione delle persone ospitate nel rispetto delle prescrizioni del Tulps, il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e hanno così identificato 35 persone, tutti operanti a vario titolo nel settore della ricostruzione edile post sisma 2016. I militari del Nil hanno invece rilevato e contestato all’amministratore unico della struttura ricettiva, tre sanzioni, due penali e una amministrativa.
Le violazioni penali, punite con un’ammenda complessiva di 13.500 euro, riguardano l’omessa informazione sui rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro connessi alla mansione e la mancata adozione di provvedimenti in materia di soccorso. La violazione amministrativa, pari a 12.500 euro, è invece scaturita dalla presenza nella struttura ricettiva di un lavoratore irregolare (non era formalmente assunto). A queste violazioni è conseguita anche la sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero.
Il Nas ha rilevato “gravi carenze igienico sanitarie e l’omessa predisposizione e attuazione delle procedure di conservazione Hccp” per le quali sono state contestate altre due violazioni che prevedono sanzioni amministrative, per un totale di 3.000 euro, nonché la segnalazione all’Ast di Macerata per i provvedimenti prescrittivi relativi alle violazioni accertate. Il Comando provinciale di Macerata, per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, predisporrà, con la collaborazione delle specialità dell’Arma, altri servizi simili.