Grave incendio sul Monte Arci: allarme sul versante di Ales
Ales
Richiesto l’intervento di due canadair e diversi elicotteri – Foto
Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio sul versante del Monte Arci che si affaccia sul centro abitato di Ales.
Le fiamme, alimentate dal forte vento, stanno avanzando rapidamente nella località Perda Casteddu, mettendo in seria difficoltà le squadre impegnate a terra nel tentativo di circoscrivere il fronte del fuoco, che sta investendo la macchia mediterranea.
Vista la gravità della situazione, la base operativa della Forestale di Fenosu ha richiesto l’intervento immediato dei mezzi aerei.
Sul posto è stato richiesto l’intervento di due Canadair della flotta nazionale dalla base di Olbia, oltre a diversi elicotteri, tra cui i Super Puma di Fenosu e Alà dei Sardi, e mezzi da Bosa e Farcana.
A terra operano già le squadre della Forestale, i vigili del fuoco e gli operatori di Forestas, tutti impegnati in una corsa contro il tempo per contenere le fiamme prima, che possano estendersi ulteriormente verso le aree boschive più dense e sopratutto verso il centro abitato Ales.
Sul posto sono intervenuti il personale del Nucleo GAUF CFVA di Oristano, tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Morgongiori, Pau e Usellus dei volontari di Senorbì e Siurgus Donigala e i vigili del fuoco di Oristano.
La situazione resta critica e in costante evoluzione.
—segue—
Sabato, 19 luglio 2025
©Riproduzione riservata
Source link