Meteo Puglia, afa e temperature roventi oltre i 40 gradi
È in arrivo la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni”: bersaglio dell’Anticiclone Africano sarà il Sud Italia, in particolare la Sicilia dove si potrebbe superare il record europeo di caldo registrato nel 2021 con 48,8°C.
Ma temperature intorno ai 40 gradi potranno verificarsi anche in Puglia. Il picco massimo nella giornata di oggi lo troveremo infatti a Foggia dove la colonnina di mercurio raggiungerà anche i 37 gradi, così come a Taranto le temperature potrebbero salire fino a 36 gradi. Domenica, pressione in ulteriore aumento. La giornata sarà caratterizzata da prevalenti condizioni di bel tempo, infatti il cielo si potrà vedere sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Temperature massime comprese tra i 34 di massima di Brindisi e i 41 gradi di Foggia.
Caldo torrido che proseguirà, e anzi aumenterà, fino alle giornate tra martedì e mercoledì dove a Lecce e Foggia, città record per le temperature massime, il picco sarà di 43 gradi. Morsa del caldo che non lascerà l’Italia, e la Puglia, almeno fino all’inizio dell’ultima settimana di luglio.