Salute

È stata mia nipote a dirmelo, ha citato un mio pezzo

La coppia che non ti aspetti. In queste ore sta destando scalpore la citazione illustre di Travis Scott con il collettivo Jackboys nel nuovo album “Jackboys 2“. Nella traccia “2000 Excursion” compare clamorosamente anche Massimo Ranieri. Il rapper americano ha utilizzato un campionamento di “Adagio Veneziano“, brano del 1971 dell’artista napoletano contenuto nell’album “Via del conservatorio“.

In particolare è stato campionato l’assolo di chitarra che introduce “Adagio Veneziano“. La conferma è arrivato anche dal sito specializzato WhoSampled, specializzato in analisi di sample, remix e cover utilizzati nelle produzioni musicali contemporanee.

“Mai avrei immaginato di essere incluso nell’album di Travis Scott.- ha commentato Ranieri – Mi stupisce come questo giovane artista abbia riscoperto una mia canzone che non eseguo da moltissimo tempo. È stata mia nipote ad informarmi, essendo lei una sua grandissima ammiratrice”.

Via del Conservatorio” è il terzo album del cantante italiano Massimo Ranieri, pubblicato proprio nel 1971. Dal disco sono stati estratti e pubblicati i 45 giri “L’amore è un attimo/A Lucia” e “Io e te/Adagio Veneziano”. Invece “Via del Conservatorio/Momento”, in occasione della partecipazione a “Canzonissima”. A vincere quella edizione dello show musicale è stato Nicola Di Bari con “Chitarra suona più piano”.

In “Via del Conservatorio” ci sono anche le cover “She’s a Lady” di Paul Anka, tradotta da Tony Del Monaco in “Che pazzia”, “Jesus” di Jeremy Faith, “Without Love (There Is Nothing)” di Danny Small.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »