Nel beauty case da vacanze delle beauty editor
Vediamo sempre su riviste, siti e social i prodotti per viso, corpo e capelli di cui parlano le giornaliste. Ma se andassimo a spiare nei loro beauty case, quali sono davvero i trattamenti che usano e che considerano irrinunciabili? E in particolare, di quale cosmetico non possono fare a meno nemmeno quando vanno in vacanza? Abbiamo posto la domanda alle beauty editor che scrivono per Vanityfair.it. Ed eccovi le risposte. Naturalmente, vista la stagione, i prodotti star sono le fotoprotezioni e i doposole, ma non mancano creme per il viso, trucchi e perfino qualche sorpresa inattesa.
SPF, ma anche anti-età
Il prodotto top al quale d’estate non rinuncia mai Alessandra Paudice, sia che vada al mare, sia che vada in montagna, è Sunleya Soin Solaire Anti-age Spf 50+ di Sisley, perché, dice «fa da skin care e da protezione solare. Minimo sforzo massimo risultato e valigia piccola». L’altro oggetto indispensabile per Alessandra è un cappello, che protegge dai raggi sia il volto che la capigliatura.
L’iconica fotoprotezione di Sisley previene e corregge i danni da esposizione solare, grazie a ingredienti di origine naturale, che hanno anche una spiccata azione antietà su rughe e perdita di elasticità cutanea.
Tutto il necessario per il trucco
Nel beauty case di Francesca Marotta, invece, non può mancare Benetint di Benefit, un prodotto multitasking per guance e bocca che usa «sugli zigomi e sulle labbra prima del gloss». In più ha sempre con sé una matita per gli occhi, un mascara, una cipria, un lucida labbra e una lacca in formato mini per tenere in ordine i capelli.
Un blush liquido per labbra e guance che si sfuma facilmente. Il colore, qui nella nuova tonalità Dark Cherry, è modulabile e si può ottenere un finish da leggero a intenso. Dona un effetto glow che dura tutto il giorno.
Il mascara da vera professional
Anche la beauty editor Ilaria Perrotta ha sempre nella trousse Benetint di Benefit, che usa da anni su guance e labbra. Indispensabile però per lei soprattutto il mascara Sharp Volume di VeraLab, che è la sua passione: «lo adoro perché fa le ciglia materiche come piacciono a me. Per l’estate lo scelgo nella versione waterproof». Per lei indispensabile anche un’acqua termale, che «idrata e rinfresca la pelle, portando beneficio».
Mascara con scovolino 3D in silicone, studiato per catturare tutte le ciglia e distribuire il prodotto in maniera precisa ed uniforme. La formula attiva agisce sulle ciglia come un trattamento e usato quotidianamente ne migliora visibilmente lunghezza e volume.
Missione incarnato perfetto
Alice Rosati non può rinunciare ad un altro prodotto iconico, perfetto sia in città, sia in vacanza. Si riferisce a Chanel Les Beiges Eau de Teint, di cui dice: «È un fluido leggerissimo che uniforma il colorito con un leggero effetto bronze… mi piace la sua texture acquosa ideale per l’estate ed è perfetto anche sul viso abbronzato. Per chi non ama effetti coprenti, questo è l’ideale». immancabile anche un blush in stick, per riprodurre sul viso «le sfumature della golden hour».
Effetto pelle nuda per questa emulsione super leggera, composta al 75% di acqua, che leviga l’epidermide e, grazie a microsfere di pigmenti che si sciolgono a contatto con la cute, regala un incarnato radioso.
Contrastiamo le iperpigmentazioni
Antonella Rossi ha sempre nel beauty estivo una crema antistaminica per calmare il prurito dovuto alle punture di zanzara, un spf per il viso, un flacone di acqua termale e, per la sera, un siero che contrasti le iperpigmentazioni. Antonella predilige Mela3 Siero Intensivo anti-macchie di La Roche Posay.
Corregge tutti i tipi di macchie, anche le più scure. Uniforma il colorito, riduce l’iperpigmentazione e attenua anche i segni dell’acne. Ben tollerato anche dalle pelli sensibili, se ne applicano 2 o 3 gocce mattino e/o sera.
Il doposole perfetto per viso e corpo
Maria Cristina Righi non rimane mai senza il Baume Après Soleil di Dior Solar, «perché ha un effetto fantastico sulla pelle anche se non è super abbronzata e per il suo profumo, perché per me è proprio quello dell’estate».
Un balsamo doposole idratante e nutriente, perfetto sia per il viso che per il corpo. Ha una texture rinfrescante e piacevole, che a ogni applicazione esalta l’abbronzatura.
Uno spray rinfrescante
Nel beauty case di Lidia Pregnolato non manca mai l’acqua termale Uriage, che per Lidia «nelle giornate torride rappresenta una vera e propria sferzata di freschezza e sollievo, soprattutto quando la pelle è sensibilizzata dal sole. Ho sempre in borsa la versione pocket da 50 ml».
Lenitiva, idratante, ricca in minerali, questa acqua termale nata al cuore delle Alpi francesi protegge la pelle, rinforza la barriera cutanea, placa rossori e irritazioni, anche da eritema solare. Qui in formato 150 ml.
Per avere un corpo scintillante
Elisabetta Gardini non può prescindere, invece da un prodotto iconico di Nuxe, l’Huile prodigieuse Or Roll on. Secondo Elisabetta «È il classico olio Nuxe che idrata pelle e capelli, nella versione “Or”, dorato, leggermente colorato e glitterato. Dopo una giornata sotto al sole, idrata la pelle, uniforma la tintarella, e dona un colorito molto sensuale. Senza menzionare l’ottima profumazione. Il formato roll-on è super pratico e mi accompagna ovunque».
Il pratico flacone Roll On del mitico prodotto di Nuxe, formulato con 7 oli botanici. Idratante e nutriente, esiste in due versioni: oltre a quella più classica, ideale per viso, corpo e capelli, c’è anche la Or, con particelle dorate, che regalano una finitura satinata, perfetta per le sere estive.
L’SPF per pelli intolleranti
Valentina Bottoni non ha dubbi. Il suo prodotto irrinunciabile è Share Drops, l’SPF di Summer Fridays. Come mai? «Ho una pelle molto sensibile e reattiva e i filtri solari chimici spesso mi provocano reazioni allergiche. Qui ci sono solo filtri minerali, l’emulsione è leggerissima, idratante ma impalpabile».
Una protezione solare minerale, arricchita con vitamine e antiossidanti, che non lascia tracce bianche. La sua formula rispettosa della barriera corallina lascia la pelle morbida e idratata.
Per Marzia Nicolini è indispensabile avere con sè Blonde Life Violet Shampoo di Joico, perché «è la salvezza per i miei capelli schiariti. Poiché adoro nuotare e non mi tiro mai indietro di fronte a mare e piscina, devo poter contare su una formula specifica per capelli biondi trattati, in grado di evitare che compaiano riflessi giallastri tra un tuffo e l’altro».
Uno shampoo antigiallo, che mantiene brillante il biondo della capigliatura. Ricco di olio di Tamanu e Monoi, rende i capelli morbidi e luminosi.
Una coccola per i capelli
Per Laura Scafati l’essenziale è avere con sé, oltre a gloss e mascara per il trucco serale, Oi All in One Milk di Davines: «Uno spray per capelli multifunzione senza risciacquo dalla texture lattescente. Pratico e dai numerosi benefici, idrata, ammorbidisce e aiuta a combattere il temuto effetto crespo! Io lo applico sui capelli lavati e tamponati».
Idratante, anticrespo, è un trattamento che protegge i capelli, li rende più morbidi, pettinabili e luminosi. Ideale per capelli medi o fini. Ottimo anche come soin doposole.
Maschera? Sì, ma a effetto ghiaccio
Alessandro Cotugno opta per un soin rinfrescante, perfetto per la stagione perché, dice lui, «Io detesto il caldo. Quindi l’effetto freddo è la mia salvezza». Si chiama The Special Mask di Evidens de Beauté ed è un’emulsione a effetto ghiaccio, da lasciare in posa sul viso per 10-15 minuti, in modo da affinare la grana della pelle, distendere i tratti del viso e tonificare l’epidermide.
Da un marchio franco-giapponese un’emulsione ricca di attivi stimolanti e purificanti, che rinfrescano, idratano e ridensificano.
La crema viso top
Per quanto riguarda me, Anna Capelli, nella trousse delle vacanze non può mancare, oltre all’spf 50+ per viso e corpo, un trattamento viso di Sensai. Se possibile porto con me l’intera linea, dai prodotti per la doppia detersione alle lotion, dalle essence alle emulsioni. Ma se devo ridurre il bagaglio ho con me, oltre all’olio detergente, la Fresh Cream lanciata da poco: è ideale in questa stagione perché è leggera, si assorbe all’istante ma idrata in profondità.
Una crema-gel che idrata intensamente. Il finish fresco e vellutato dona comfort anche alle pelli miste o grasse. Grazie alla presenza di un complesso esclusivo di nutrienti, è un’anti-età che rende la cute più liscia e più tonica.
Source link