Notte movimentata in Val Gardena: tre denunce per guida in stato di alterazione – Cronaca
ORTISEI. Notte intensa per i Carabinieri della Compagnia di Ortisei, impegnati in un servizio mirato di controllo alla circolazione stradale, nel corso del quale sono state denunciate tre persone per gravi violazioni al Codice della Strada.
Il primo episodio, è avvenuto a Laion, dove una donna di 24 anni è stata controllata lungo la SS242, all’altezza dell’incrocio con la SP145. È risultata positiva all’alcoltest con un tasso 1,06 g/l. Per lei è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e la sospensione della patente.
Poco dopo, un secondo episodio è avvenuto lungo la SP145, sempre nel comune di Laion. Un ragazzo di 19 anni, alla guida di una Volkswagen Polo, è uscito autonomamente di strada, terminando la corsa fuori carreggiata. Sottoposto all’alcoltest, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,40 g/l, ben oltre il limite consentito. Anche per lui è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e la sospensione della patente.
All’interno del veicolo vi era anche un passeggero. Dopo l’incidente, entrambi si erano allontanati nella boscaglia, ma il conducente è stato rintracciato poco dopo dalla pattuglia.
Infine, in pieno centro a Ortisei, un uomo di 31 anni è stato fermato mentre era alla guida di una Seat Ibiza: i militari lo hanno trovato in evidente stato di alterazione e l’uomo ha rifiutato di sottoporsi all’accertamento per verificare l’eventuale uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.
“Guidare sotto l’effetto di alcol o droghe è un comportamento gravissimo, che mette in pericolo non solo chi è al volante ma anche chiunque si trovi sulla strada”, ha dichiarato il Maggiore Marco Lanzi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Ortisei, “Ricordo a tutti che la prudenza e il rispetto delle regole sono fondamentali per prevenire tragedie. Meglio rinunciare a guidare piuttosto che compromettere una vita intera”.
I Carabinieri della Compagnia di Ortisei proseguiranno anche nei prossimi giorni i controlli su tutto il territorio per garantire la sicurezza di automobilisti e cittadini.