Umbria

Il marscianese Cornacchini campione d’Europa di ciclismo su pista


Umbria del pedale in festa per il titolo europeo conquistato da Francesco Cornacchini nell’Inseguimento a Squadre su pista. Lo Juniores originario di Marsciano si è infatti aggiudicato lo scettro continentale di specialità nella rassegna di categoria in corso presso velodromo portoghese di Anadia, al termine di una due giorni di sfide condotta in maniera davvero magistrale insieme agli altri azzurrini del quartetto.

Trionfo Un trionfo del collettivo dietro al quale però c’è la forte impronta proprio del giovane corridore umbro, sempre schierato nelle varie fasi del torneo in un ruolo chiave come quello del lancio, fondamentale per dare al quartetto l’abbrivio per affrontare col giusto ritmo i 4 km complessivi di gara. Con la regia di Cornacchini il quartetto azzurro, ai cui restanti vagoni si sono alternati Alessio Magagnotti, Riccardo Colombo, Francesco Matteoli e Ruben Ferrari, ha dettato legge ogni volta che è sceso sul parquet, facendo registrare il miglior tempo assoluto sia nelle qualifiche del martedì che nel primo turno del mercoledì mattina. Nel pomeriggio di mercoledì è quindi andata in scena l’attesa finale per l’oro contro i temibili rivali della Gran Bretagna, storicamente tra i più avvezzi a questo tipo di esercizio, superati a sua volta in maniera autorevole dai ragazzi guidati dal CT Dino Salvoldi, capaci di siglare un crono di 3’55’’635 (alla media di ben 61 km/h), di poco oltre un secondo più basso rispetto a quello dei diretti concorrenti.

La stella Per il 17enne Cornacchini è quindi arrivata la soddisfazione principe di una carriera in cui si è sempre diviso con ottimi risultati tra strada e pista. Un percorso di crescita partito da lontano grazie anche alle importanti esperienze nei velodromi fatte nel corso degli anni sia con la Rappresentativa Regionale che con le proprie società di appartenenza, nell’ordine UC Nestor Marsciano, UC Città di Castello e Team Fortebraccio, prima di approdare solo nella stagione corrente coi campani della CPS Professional Team. Cursus Honorum culminato dal 2024 con l’approdo nel gruppo della nazionale su pista, all’interno del quale ha dimostrato, durante gli allenamenti settimanali al Velodromo di Montichiari, di possedere le giuste caratteristiche per condurre una prova estremamente specifica come quella dell’Inseguimento a Squadre. L’Umbria del pedale può quindi godersi un altro dei suoi giovani e poliedrici talenti, destinato a mettere ora nel mirino la rassegna iridata Juniores, in programma a fine agosto in un tempio della pista come quello di Apeldoorn.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »