Sardegna

Provincia: si dimette da Capo di Gabinetto Roberto Cadeddu, nonostante l’aumento d’indennizzo

NUORO, 18 luglio 2025 – Roberto Cadeddu ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di capo di gabinetto dell’Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro, Giuseppe Ciccolini. Una decisione che arriva a pochi giorni dall’approvazione di una delibera che innalza significativamente la sua indennità.

LE DIMISSIONI – Le dimissioni di Cadeddu, nominato a maggio in concomitanza con l’avvio della fase transitoria dell’ente, si inserirebbero – secondo la versione ufficiale – nel processo di riassetto amministrativo in vista delle prossime elezioni provinciali di settembre. Queste elezioni, che vedranno il rinnovo degli organi provinciali secondo le nuove normative regionali, hanno indotto l’Amministrazione Straordinaria a un “riordino della struttura amministrativa dell’Ente” per garantire la piena operatività del futuro governo provinciale.

Il presidente dell'ASPEN Roberto Cadeddu (foto S.Novellu)

Roberto Cadeddu, presidente Confesercenti Nuoro Ogliastra (foto S.Novellu)

L’AUMENTO DI INDENNIZZO –  Tuttavia, le dimissioni di Cadeddu giungono a ridosso dell’approvazione della Delibera n. 99 del 15 luglio 2025. Con questo atto, l’Amministrazione provinciale ha disposto un incremento dell’indennità aggiuntiva lorda riconosciuta a Cadeddu. Nello specifico, la delibera, adottata dall’Amministratore Straordinario Giuseppe Ciccolini, prevede “l’aumento dell’indennità aggiuntiva lorda dalla misura di ½ alla misura del 100% del trattamento tabellare lordo, riferito all’inquadramento nell’area degli istruttori“. Questo aumento, poco prima delle dimissioni.

Il commissario della Provincia Giuseppe Ciccolini (foto S.Meloni)

Il commissario della Provincia Giuseppe Ciccolini (foto S.Meloni)

LE DICHIARAZIONI DI CICCOLINI – A fronte delle dimissioni e delle discussioni sull’indennizzo, l’Amministratore Straordinario Giuseppe Ciccolini ha rilasciato una dichiarazione, sottolineando l’importanza del riordino amministrativo in questa fase di transizione e ringraziando Cadeddu per il lavoro svolto:

“A seguito della decisione della Regione Sardegna di procedere con l’elezione indiretta del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale, ritengo fondamentale, in questa fase di transizione, avviare un riordino della struttura amministrativa dell’Ente. Tale riorganizzazione si rende necessaria per garantire, fin dal primo giorno del nuovo governo provinciale, una piena operatività e un’efficace azione amministrativa.

Dopo anni di commissariamenti e amministrazioni straordinarie, questa tornata elettorale di secondo livello — pur auspicando in futuro il ritorno al voto diretto da parte dei cittadini — rappresenta un’importante opportunità per restituire centralità alla politica e offrire agli amministratori gli strumenti adeguati per agire con efficacia.

È dunque urgente riorganizzare le strutture a sostegno dell’amministrazione, con l’obiettivo di creare un reale sistema di supporto amministrativo e politico, che sia funzionale e pronto a sostenere il lavoro del nuovo esecutivo provinciale.

In quest’ottica, desidero ringraziare Roberto Cadeddu che ha rassegnato le sue dimissioni da capo di gabinetto per consentire che il futuro Presidente assuma una scelta su tale importante ruolo in modo libero ed autonomo.

A Roberto Cadeddu va la mia più sincera gratitudine per l’importante e qualificato lavoro svolto in questi mesi in qualità di capo di gabinetto. Ha saputo offrire competenza, dedizione e visione, contribuendo in modo determinante al rafforzamento del ruolo istituzionale della Provincia nel territorio”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »