Società

I nuovi profumi da donna

I profumi non vestono solo la pelle ma ne compongono un guardaroba olfattivo. Siamo abituati a pensare alle fragranze come a singole entità spesso reinterpretate con variazioni sul tema, ma come è accaduto con le ultime novità di stagione, il mondo della profumeria prende spunto dai codici della moda e adesso propone intere collezioni. Non è un caso infatti che siano proprio maison e brand di lusso a creare composizioni e flaconi ispirati ad alcuni capi o accessori iconici e destinati a diventare oggetti di culto al pari di scarpe e it-bag. Queste collezioni compongono microcosmi olfattivi con accordi e accostamenti inediti, in cui non mancano i grandi classici della profumeria sapientemente mescolati a note mai utilizzate prima. Con jus racchiusi in boccette preziose e dal design ricercato, la scelta del profumo diventa parte integrante del look, elemento capace di dialogare con la pelle e con le emozioni. Ne avevamo avuto un assaggio sulla passerella di Tom Ford autunno – inverno 2024-25, quando le modelle sfilarono indossando qualche goccia della fragranza Vanilla Sex, fresca di lancio. Ora questo connubio tra moda, lusso e profumeria veste il corpo senza soluzione di continuità.

Bulgari

La tradizione della profumeria di altissima gamma della maison di gioielli romana ha attinto al suo DNA per trarre ispirazione per la nuova collezione di fragranze Polychroma. Come una sorta di completamento delle omonime linee di Alta Gioielleria e orologi di Alta Gamma, Bvlgari dà alla luce Polychroma Vitae, Bvlgari Polychroma Fortunae e Bvlgari Polychroma Astrae: tre straordinarie creazioni olfattive uniche firmate dal Maestro Profumiere Alberto Morillas. Un’ode al colore, alla pluralità, al polimorfismo e alla multidimensionalità, riuniti in un universo di vibrante cromatismo e movimento. Il profumo ambrato floreale è contenuto in tre splendidi flaconi, frutto della perfetta unione tra due mondi: Alta Profumeria e Alta Gioielleria. Il più pregiato vetro di Murano custodisce ingredienti olfattivi d’eccezione, protetti e impreziositi da un esclusivo gioiello unico incastonato con pietre preziose della Collezione Bvlgari Serpenti e trasformabile in una spilla.

I nuovi profumi da donna

Zep Gori

La bellezza senza tempo ed elegante dei fiori femminili per eccellenza, che sbocciano nella collezione unica di profumi Polychroma, è esaltata da un bouquet di ingredienti rari e sensuali, che donano profondità e complessità alla composizione. Rosa, regina dei fiori, si unisce a tuberosa e gelsomino sambac, insieme alle più preziose materie prime della profumeria — incenso, sandalo, oud assafi — per dare vita a una firma olfattiva ambrata e floreale regale.

Merchant of Venice

La Murano Art Collection di The Merchant of Venice nel 2025 acquisisce una veste nuova con una collezione che coniuga la ricerca olfattiva e l’ambizione con l’eleganza stilistica delle iconiche murrine veneziane. La murrina è un processo di lavorazione artistica del vetro creato a Murano che permette di realizzare gioielli dai finissimi dettagli colorati. Nell’universo di The Merchant of Venice Murano Art Collection rappresenta il connubio ideale tra l’alta profumeria e la tradizione millenaria della lavorazione artistica del vetro dell’isola di Murano. Le sei fragranze, esclusivi Extrait de Parfum, sono state create utilizzando le migliori materie prime in alta concentrazione per un eccezionale potere di diffusione e una lunghissima persistenza sulla pelle. Queste pregiate essenze sono sigillate in un flacone da 30 ml che richiama la silhouette dell’iconico flacone de Il Mercante di Venezia personalizzato da una profonda e opulenta vernice nera lucida arricchita da dettagli dorati. Il tutto viene suggellato da un accessorio identificativo di ogni estratto, una colorata murrina veneziana realizzata a mano in un prezioso pendente d’oro. Le sei fragranze son Nuit Feline, Pastel Oud, Cuir Sensuel, Myrrh Oud, Divine Rose, Pearl Bouquet.

I nuovi profumi da donna

LULEE

Jil Sander

Altra nuova arrivata è Olfactory Series Collection 1, così si chiama la prima collezione di fragranze Jil Sander, firmate dai direttori creativi della maison, Lucie e Luke Meier. Un connubio tra botanica e tecnologia racchiuso in sei jus gender free. Filo conduttore di tutte le fragranze sono gli aldeidi, molecole sintetiche che rappresentano uno dei tre ingredienti di base delle formule. A questi si unisce un alcol derivato da emissioni di carbonio riciclato, un mix di alcol tradizionale e alcol riciclato in proporzioni variabili, e acqua. Ogni fragranza ha una sua personalità: Jil Sander Leaf è una combinazione di key lime upcycled, cardamomo estratto con tecnologia CO2 e menta arvensis indiana uniti a scintille di mandarino. Jil Sander Miel ha legno di cedro upcycled, vetiver del Madagascar e gelsomino grandiflorum estratto con tecnologia CO2, e miele di grano saraceno. Jil Sander Black Tea contiene il dolce dell’osmanto della Cina, cannella upcycled dello Sri Lanka e tè nero. Jil Sander Earth è un jus con absoflor up di rosa
damascena upcycled, rosa centifolia di Grasse e foglie di patchouli. Jil Sander Coffea gioca con sentori di chicchi di caffè estratti con tecnologia CO2, iris upcycled e balsamo del Perù proveniente da El Salvador, mentre Jil Sander Smoke ha note legnose, fumé e speziate del legno di cedro upcycled, del cade spagnolo e dell’elemi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »