UniCal al primo posto tra i grandi Atenei italiani, Occhiuto: “Un orgoglio per la Calabria”
L’Università della Calabria si conferma al vertice tra i grandi Atenei statali italiani, con un punteggio complessivo di 94,3 nella nuova classifica Censis, che analizza ogni anno la qualità degli atenei italiani suddivisi per dimensione. L’UniCal, inserita nella categoria dei grandi atenei (con un numero di iscritti compreso tra i 20.000 e i 40.000 studenti), conquista il primo posto superando realtà di prestigio come le Università di Pavia, Perugia, Milano Bicocca e Roma Tor Vergata.
Un risultato che premia l’impegno dell’intera comunità accademica, riconoscendo l’Ateneo calabrese come polo di eccellenza nella didattica, nella ricerca e nella capacità attrattiva a livello nazionale e internazionale. Tra gli indicatori più positivi figura quello relativo alle borse di studio, dove ottime performance sono state registrate anche dagli atenei di Reggio Calabria e Catanzaro. Un dato che, secondo il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, testimonia l’efficacia della strategia regionale di sostegno al diritto allo studio, rafforzata da un incremento dei fondi destinati alle università calabresi.
“Un orgoglio per la Calabria – ha dichiarato Occhiuto – e uno stimolo per tutto il sistema universitario del nostro territorio. Complimenti al rettore Nicola Leone, al Senato accademico, al Consiglio d’amministrazione, a tutti i docenti e agli studenti che ogni giorno lavorano per far crescere questa eccellenza calabrese”.
Foto in evidenza: sito UniCal
Source link