Società

Prima di morire, una cugina della regina Elisabetta ha rivelato cosa la monarca pensava davvero di Harry e Meghan

A cinque anni dalla morte di Lady Elizabeth Anson, cugina di primo grado e stretta confidente della regina Elisabetta, la stimata biografa reale Sally Bedell Smith svela i dettagli della sua conversazione con la nobildonna scomparsa. In una serie in tre parti su Royals Extra, la sua newsletter su Substack, Bedell Smith ha rivelato che la defunta regina aveva qualche riserva su Meghan Markle ed era turbata dal modo in cui il principe Harry le si era rivolto nel periodo precedente al royal wedding del 2018.

Secondo Anson, Harry era stato scortese con la nonna durante un incontro prima del matrimonio, e «non era chiaro» se alla regina Elisabetta piacesse la fidanzata di Harry. Bedell Smith accusa inoltre il principe Harry di aver «rovinato» il suo rapporto con la nonna.

Durante la mia ventennale carriera di corrispondente reale, ho trascorso molte ore in compagnia di Lady Elizabeth, un’organizzatrice di feste professionista, nella sua casa di Ladbroke Grove. Davanti a un tè nella sua «stanza delle uova», che ospitava una collezione incredibile di uova decorative dipinte, Lady Elizabeth tracciava un ritratto affascinante della defunta regina: adorava sua cugina, e spettegolavano al telefono come due vecchie amiche. Lady Elizabeth era un’ottima narratrice, cosa che la regina adorava. Il fatto è che la regina stessa amava farsi raccontare le ultime novità.

Purtroppo, Lady Elizabeth è scomparsa cinque anni fa, all’età di 79 anni, e si è portata nella tomba gran parte dei suoi segreti. «Lady E», come la chiamavo io, aveva un’infinità di storie sulle innumerevoli celebrità di primo piano per le quali aveva organizzato feste. Ho cercato più volte di convincerla a scrivere un libro sulla sua incredibile vita e sulle persone straordinarie per cui aveva lavorato con la sua attività, Party Planners. Tuttavia, teneva troppo al rapporto con i suoi clienti (in particolare i membri della famiglia reale) per lasciarsi andare a indiscrezioni.

Ogni volta che parlavamo della regina, Lady Elizabeth la chiamava «Jemima» o «la signora numero uno», e mi ha raccontato di quanto la regina fosse rimasta ferita dal comportamento di Harry negli ultimi anni della sua vita, come pure di quanto Harry fosse cambiato dopo aver conosciuto Meghan. Ora posso dire di più su ciò che la regina provava realmente nei confronti di Harry e Meghan e spiegare perché fosse tanto delusa da Harry negli ultimi anni della sua vita.

Lady Elizabeth mi ha raccontato che la regina aveva la sensazione che il suo rapporto (un tempo stretto) con il nipote non sarebbe più stato lo stesso. «Non riusciva a capire come Harry, che aveva amato la carriera militare e si era consacrato al dovere, potesse cambiare in quel modo», mi disse Lady Elizabeth nel 2020. «È molto triste che alla sua età, dopo aver gestito un regno straordinario, ci sia questa macchia. L’ha ferita oltre ogni immaginazione».

Lady Elizabeth ha rivelato inoltre che la regina era rimasta profondamente delusa e ferita quando Harry e Meghan hanno preso la scioccante decisione di lasciare la Gran Bretagna. Sono tornati in patria per un ultimo impegno, il Commonwealth Day, nel marzo 2020. «La regina sperava che avrebbero portato con sé Archie. Era molto delusa che non l’avessero fatto», mi disse Lady Elizabeth all’epoca. A ferirla non fu solo il fatto che avessero lasciato la Gran Bretagna, ma anche che se ne fossero andati così all’improvviso. Lady Elizabeth ha poi aggiunto che Frogmore Cottage, il regalo di nozze della regina alla coppia, «è stato un grande dono. Per accedere a quel giardino, la regina doveva passare proprio davanti al loro cottage. Era letteralmente il giardino di casa sua, quindi lei ha rinunciato al suo isolamento e alla sua privacy per fargliene dono. Abbiamo pensato tutti che fosse molto generoso da parte sua. Jemima ha detto: “Spero lo rispetteranno”».

Mentre la regina non ha mai reso noti i suoi sentimenti personali, Bedell Smith ha ora fatto luce anche su uno dei periodi più affascinanti della storia reale recente, l’uscita di Meghan e Harry dalla famiglia reale, rivelando che la regina era rimasta profondamente ferita quando Harry «fu scortese con lei per dieci minuti» durante un incontro, e che «Meghan non andava molto d’accordo con William e Kate». Bedell Smith ha aggiunto che erano «soprattutto le due ragazze» a non trovarsi bene. In una conversazione avvenuta due settimane prima del matrimonio del maggio 2018, Lady Elizabeth disse a Bedell Smith: «La mia Jemima è molto preoccupata».

Image may contain Prince William Duke of Cambridge Meghan Duchess of Sussex and Prince Harry Duke of Sussex

Catherine, principessa del Galles, William, principe del Galles, Harry, duca di Sussex e Meghan, duchessa di Sussex incontrano il pubblico lungo il Long Walk al Castello di Windsor il 10 settembre 2022. La folla si è radunata e ha lasciato omaggi ai cancelli del Castello di Windsor in memoria della regina Elisabetta II, morta al Castello di Balmoral l’8 settembre 2022.

WPA Pool/Getty Images

In The New Royals, ho rivelato che la regina era rimasta «sorpresa» dalla decisione di Meghan di vestirsi di bianco, dal momento che era divorziata e si sposava per la seconda volta. Ora Bedell Smith ha rivelato che «Meghan non le voleva parlare dell’abito da sposa». La monarca non pensava che Meghan avrebbe dovuto indossare il velo.

Come Bedell Smith, anch’io ero venuta a sapere che la regina era turbata durante i preparativi del matrimonio. Harry e Meghan erano intenzionati a fare le cose a modo loro, anche a costo di rompere con la tradizione. Lady Elizabeth mi disse anche che la regina era contrariata perché Harry si era rivolto direttamente a Justin Welby, all’epoca arcivescovo di Canterbury, per chiedergli di celebrare il matrimonio senza prima consultare il decano di Windsor, come previsto invece dal protocollo per un matrimonio nella Cappella di San Giorgio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »