è il recordman Felix Baumgartner
PORTO SANT’ELPIDIO – Un uomo su un parapendio a motore ha perso il controllo precipitando su una piscina di una struttura privata di Porto Sant’Elpidio, ferendo un’animatrice. L’uomo è morto sul colpo: si tratta del recordman austriaco Felix Baumgartner, 56 anni, paracadutista e base jumper austriaco, noto per essersi lanciato nel 2012 da 38.964 metri raggiungendo una velocità di 1357,64 km/h.
Choc a Le Mimose Club del Sole, per il campione non c’è stato nulla da fare: malore?
Per il campione austriaco non c’è stato nulla da fare. Secondo i testimoni volava a bassa quota ma non ha mai dato segni di ripresa nonostante il pronto intervento dei sanitari. Per questo, anche in virtù della sua notevole esperienza, all’origine dell’incidente, avvenuto poco dopo le 16, si fa largo l’ipotesi di un malore fulminante mentre si trovava in volo. Sul posto, al villaggio turistico Le Mimose del Club del Sole, i carabinieri, vigili del fuoco, la Croce Verde di Porto Sant’Elpidio e operatori del 118. Si è sfiorata una tragedia di proporzioni gigantesche: la struttura, in quel momento, era piena di bambini. La donna è stata ferita da un detrito causato dallo schianto del mezzo contro una struttura in legno attigua alla piscina.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Poco dopo le 16 i Vigili del fuoco di Fermo sono intervenuti nell0attività ricettiva del comune rivierasco. I vigili hanno collaborato con il personale sanitario per il soccorso alle persone coinvolte. Per il pilota del velivolo è stato constatato il decesso, mentre una donna è stata stabilizzata e condotta nel nosocomio fermano. Successivamente è stata messa in sicurezza la zona considerando anche la perdita di carburante dal motore del parapendio stesso.
Felix Baumgartner mentre prepara il parapendio a motore
Chi è la vittima
La vittima è Felix Baumgartner base jumper e paracadutista austriaco di 56 anni.
Era conosciuto a livello mondiale per le sue imprese estreme, in particolare per il suo lancio dalla stratosfera con cui stabilì tre record mondiali. Da quanto appreso si trovava nelle Marche (aveva soggiornato a Villacapodarco) con un parapendio a motore: sul profilo instagram diversi i video che lo ritraggono volare sulle coste marchigiane e preparare, personalmente, il mezzo.