Da Berlino a Turi in bicicletta, l’avventura di Danilo
Ciò che ci fa accettare nuove sfide puo’ essere un sano spirito di non competizione, oppure la voglia di sfidare se stessi. Altre volte, però, basta anche solo po’ di pugliesissimo “priscio”. La pensata del giovane Danilo Sabatelli è stata quella di attraversare mezza Europa in bici per tornare a casa, da Berlino dove attualmente vive e lavora al proprio paese di origine: Turi.
Venti giorni di pedalata, oltre duemila chilometri, ha percorso gran parte della Germania, tutta l’Austria e ovviamente l’Italia, fino a raggiungere la sua Puglia. Mai, durante il viaggio, Danilo ha voluto mollare, forte anche di un supporto di parenti e amici senza eguali. “Tranquillo sono vivo” si chiamava ironicamente il gruppo WhatsApp che gli ha permesso di essere in contatto con casa, un nome dalle poche ma fondamentali informazioni.
Il diario di bordo ha aneddoti e racconti straordinari, dai dolori alla cervicale agli incontri fatti lungo il percorso. Il più emozionante, la traversata del padre partito, anche lui in bici, per raggiungerlo a Porto Recanati e completare con lui l’opera. Turi lo ha accolto da eroe. Striscioni, clacson e tantissimi abbracci e qualche presa in giro che non guasta mai. Danilo, accompagnato dall’ amico content creator Ruben Orlandi, si è raccontato ai microfoni di Buongiorno Bari Summer.