Xbox cerca grafici con un post creato dall’IA, ed è subito polemica
Se già l’ondata di licenziamenti non ha di certo giovato all’immagine di Microsoft negli ultimi giorni, quanto accaduto con un recente annuncio di lavoro a tema Xbox non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
A generare la polemica è stato un post LinkedIn di Mike Matsel, che per chi non lo sapesse è il Principal Development Lead del team Xbox Graphics. Il post in questione aveva l’utilità di segnalare che la divisione gaming di Microsoft fosse alla ricerca di esperti per varie posizioni nel team Xbox Graphics, ma non è certo il contenuto testuale ad aver scatenato l’ira dei giocatori. Al centro delle polemiche troviamo infatti l’immagine che ha accompagnato il post, chiaramente generata con l’uso dell’intelligenza artificiale. Sebbene i dettagli che lo suggeriscano siano diversi, ce n’è uno palese: il monitor presente nell’immagine ha lo schermo al contrario e le informazioni sono visualizzate sulla parte posteriore.
Questo evento potrebbe anche essere l’ennesimo indizio a favore della tesi sostenuta da un noto analista, secondo il quale i licenziamenti sarebbero arrivati per fare grossi investimenti nell’intelligenza artificiale, che evidentemente non funziona ancora come dovrebbe.
Almeno per il momento, Microsoft non ha commentato la questione e il post incriminato è ancora visibile su LinkedIn senza alcun tipo di modifica.
Source link