Wimbledon: Jannik Sinner conquista Londra, battuto Carlos Alcaraz
È uno dei picchi più alti nella storia dello sport italiano. Jannik Sinner è il primo azzurro a trionfare sull’erba di Wimbledon in 138 edizioni del torne. Lo fa battendo in quattro set il suo amico-rivale, Carlos Alcaraz, che lo aveva sconfitto negli ultimi cinque scontri diretti, comprese la recenti finali di Roma e Parigi. In finale dello Slam londinese è tutta un’altra storia: l’altoatesino perde il primo set, poi ribalta l’inerzia dell’incontro e si impone 4-6, 6-4, 6-4, 6-4, in poco più di tre ore di gioco.
Partita magistrale di Sinner, che negli ultimi giorni ha dovuto fare i conti con un problema al gomito: agli ottavi, contro Dimitrov, è arrivato ad un passo dall’abbandonare il torneo, poi il bulgaro si è fatto male e dai quarti di finale la musica è cambiata. Ha sconfitto Shelton e Djokovic senza lasciare per strada neanche un set, poi nell’ultimo anno il campione che gli aveva portato via da sotto il naso l’ultimo Roland Garros, nonché il vincitore delle ultime due edizioni di Wimbledon.
«Il ko di Parigi è stato durissimo», ha dichiarato a caldo. «Ma alla fine è importante usare la sconfitta e continuare a lavorare, capendo dove hai sbagliato. È per questo che oggi sono qui con questo trofeo». Il primo italiano della storia.
Source link