Emilia Romagna

La Fortitudo completa il roster inserendo l’esperienza e il carisma di Valerio Mazzola


La Fortitudo chiude un colpo che innesta nel roster guidato da Attilio Caja carisma e grande esperienza. E’ di queste ore, infatti, la firma dell’accordo con l’atleta Valerio Mazzola, ferrarese, classe 1988, ala-centro di 205 cm.

Il nuovo atleta della Effe è reduce da 15 stagioni consecutive disputate nel massimo campionato italiano e ha accettato di scendere in serie A2 per garantire alla Fortitudo una leadership naturale e, verosimilmente, a chiudere il roster 

La carriera di Valerio Mazzola

Valerio è cresciuto cestisticamente nelle giovanili del Basket Club Ferrara con cui, dal 2006 al 2011, si è avviato al professionismo disputando cinque stagioni tra Serie A e Legadue. A fine marzo 2011, Mazzola ha firmato un quadriennale con la Sutor Montegranaro, dove è rimasto fino al 2014 fornendo un importante contributo sia realizzativo, sia a rimbalzo.

Le due successive annate hanno visto Valerio impegnato con la Virtus Bologna, sempre nel massimo campionato (8 punti e 6,2 rimbalzi complessivi di media) mentre (nel biennio 2016/18) ha difeso i colori dell’Auxilium Torino, con cui ha vinto la Coppa Italia ed è stato anche impegnato in Eurocup.

Nel 2018/19, Mazzola è approdato a Venezia: con la Reyer si è laureato Campione d’Italia, ha disputato la BCL Champions League e nel 2019/20 ha conquistato un’altra Coppa Italia. A Venezia, complessivamente, è rimasto per quattro stagioni consecutive, dividendosi ancora – ogni anno –  tra il massimo campionato e una competizione europea (un’edizione della BCL Champions League e tre di Eurocup).

Nell’estate 2022, ecco materializzarsi per Valerio l’approdo a Pesaro, dove è rimasto per un biennio, collezionando una media complessiva di 6,2 punti e 3,3 rimbalzi a partita. 

Infine, nell’ultima stagione agonistica, Mazzola ha fornito un prezioso contributo per condurre alla salvezza la Nutribullet Treviso, giocando 15 minuti di media nelle 20 partite disputate con la maglia del Club veneto.

Ora, per Valerio, c’è la Effe


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »