Castelluccio, meno turisti per la fioritura: traffico aperto nel weekend
di Chiara Fabrizi
Meno turisti per la fioritura di Castelluccio e il Comune di Norcia chiede e ottiene la revoca dell’ordinanza di limitazione del traffico per il weekend del 12 e 13 luglio. C’è la contrazione di visitatori registrata nell’ultimo fine settimana figlia della la mancata esplosione di colori del Pian Grande al centro della riapertura al traffico anche sul terzo e quarto tratto della strada provinciale 477, che collega Norcia con Castelluccio.
Più di un mese fa, infatti, il Comune con il Parco nazionale dei Sibillini, la Prefettura e gli enti locali marchigiani coinvolti, aveva introdotto il divieto di percorrere con auto e camper la strada provinciale 477 che attraversa il Pian Grande, dove comunque era autorizzato il transito di necessità, ma non la sosta.
Un provvedimento, questo, adottato ormai dalla straordinaria fioritura del 2020, quando migliaia e migliaia di persone si precipitarono a Castelluccio, causando ingorghi vergognosi all’interno del Parco nazionale ma anche nelle arterie viarie montane della zona. Lo stop al traffico faceva il paio con l’istituzioni di parcheggi di prossimità e di un servizio navetta, così come previsto dal piano di mobilità sostenibile per la fioritura.
Per il weekend del 12 e 13 luglio, però, non ci sarà nulla di tutto questo. La fioritura intermedia, che è anche la più bella, perché frutto della seconda delle tre semine della lenticchia di Castelluccio, è stata rovinata dal gran caldo e anche se ampi appezzamenti, specie dopo le piogge e il crollo termico, sono tornati a fiorire, come il Pian Piccolo e il Pian Perduto, gli amministratori locali hanno ritenuto che non ci sia più necessità di limitare l’accesso all’area. Il 12 e il 13 luglio, così come per il resto dell’estate, si può raggiungere Castelluccio in auto e camper.
Source link