Umbria

Narni, scoperta truffa assicurativa grazie al ‘TargaSystem’


Ancora una truffa assicurativa. A Narni grazie ai sistemi digitali di lettura targhe e verifica in tempo reale della copertura assicurativa è stata individuata un’autovettura priva di assicurazione. O meglio, il conducente – regolarmente sanzionato – credeva di aver pagato il rinnovo della polizza, ma si trattava di una frode.

Truffa assicurativa A riportare la vicenda è l’assessore Luca Tramini. Lo sfortunato conducente «ha dimostrato di aver effettuato un pagamento per il rinnovo della polizza, ma a seguito di ulteriori verifiche è emerso che si trattava di una truffa online. L’utente aveva ricevuto un’email apparentemente riconducibile alla propria compagnia assicurativa, contenente un qr code per il pagamento, risultato poi collegato a un sito fraudolento». «È fondamentale – aggiunge Tramini – ricordare che le compagnie assicurative non inviano mai richieste di pagamento tramite qr code non richiesti o link sospetti via email».

Sicurezza online Per questo l’assessorato alla polizia locale del Comune di Narni «invita tutti i cittadini alla massima prudenza». Specialmente nei confronti delle truffe assicurative online, in particolare proprio quelle veicolate tramite email fraudolente. «La prima raccomandazione è sempre quella di controllare l’intestatario del bonifico: che sia una società e non persona fisica. Già questo potrebbe essere un campanello di allarme».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »