l’ex capo di Xbox sapeva bene che la demo E3 2005 era fake
In occasione dell’E3 2005, Sony mostrò una demo di Killzone 2 che sembrava troppo bella per essere vera. Certo, si stava assistendo al passaggio generazionale da PS2 a PS3, ma quanto mostrato dalla compagnia nipponica sembrava essere davvero troppo.
In un primo momento Jack Tretton, all’epoca al capo di Sony Computer Entertainment America, aveva dichiarato che quanto visto girava in tempo reale su PlayStation 3, tuttavia col tempo è emersa la verità: si trattava di un render che mostrava ciò a cui ambiva Guerrilla Games, in quel momento ancora immersa nello sviluppo dell’FPS.
20 anni più tardi, l’ex capo di Xbox, Peter Moore, ha dichiarato di aver sempre saputo che la demo di Killzone 2 era una “st******a”. Parlando con The Game Business, Moore ha ricordato che Sony aveva usato un trucco simile per mettere in ombra il Dreamcast quando lavorava per Sega, ed aveva ripetuto l’operazione ai danni di Xbox 360.
“È stata esattamente la stessa tattica di creare un film molto costoso”, ha detto Moore. “Ma quando il gioco è uscito, si è rivelata una vera st******a. L’ho capito quella sera quando l’ho visto. Ho pensato che non avrebbero mai potuto offrire un’esperienza del genere. Stavano facendo la stessa cosa che avevano fatto con Sega, ovvero: ‘Ok, esce la bella Xbox 360, ma i pezzi grossi arriveranno con la PlayStation 3, quindi dovreste aspettare. Perché guardate cosa possiamo fare’“.
Secondo Moore, anche i giornalisti del settore riconobbero subito la strategia di Sony e sono giunti rapidamente alla conclusione che PS3 non era abbastanza potente per produrre quel livello di dettaglio in tempo reale.
Source link