Un surfista e un uomo sul pattino in difficoltà in mare: salvati
Un surfista spinto al largo dal vento, e un uomo su un pattino messo in difficoltà dalle condizioni meteorologiche avverse. Sono stati entrambi messi in salvo – in due episodi distinti, avvenuti in Puglia – dalle unità navali del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Bari. A causa del vento forte, si erano pericolosamente allontanati dalla costa.
Il primo episodio si è verificato nella mattinata dell’8 luglio nelle acque antistanti la contrada Porticello a Vieste (provincia di Foggia): un surfista, spinto al largo dai forti venti, è stato avvistato da un’unità navale delle Fiamme gialle. Grazie alla prontezza e alla professionalità dell’equipaggio, il soggetto è stato recuperato in sicurezza e riaccompagnato a riva.
Nel pomeriggio dell’8 luglio, un secondo intervento è stato effettuato al largo di Santa Sabina, località del Comune di Carovigno (Brindisi), dove un uomo è stato individuato mentre si teneva aggrappato a un pattino semi sommerso, reso ingovernabile e poi capovolto dal mare mosso. Anche in questo caso, il rapido intervento dei militari ha evitato conseguenze più gravi, consentendo di mettere in salvo la persona coinvolta.