in 106 vignette la storia di Corto Maltese
SENIGALLIA Inaugurata ieri l’installazione “Il porto racconta Corto in 100 blocchi” con cui Senigallia rende omaggio a Hugo Pratt e Corto Maltese. Un allestimento permanente sul molo di levante con 106 vignette. Un percorso dedicato al celebre marinaio creato da Hugo Pratt, dove in ogni blocco ne è presente una a colori tratta da “Corte sconta detta arcana”, la storica avventura pubblicata nel 1974. L’iniziativa apre Hugo Pratt Comics Awards, evento destinato a diventare un appuntamento fisso nell’autunno senigalliese.
I propositi
«Andremo a riproporre ogni anno i Comics Awards – spiega il sindaco Massimo Olivetti – ma l’idea è di legarli a ogni edizione a un autore diverso». Un modo anche per destagionalizzare, come ha sottolineato Simona Romagnoli, assessore al Turismo. Intanto senigalliesi e turisti potranno ammirare i blocchi in cemento restaurati, dove sono stati montati pannelli in alluminio di lunga durata. Una galleria a cielo aperto. Passeggiando lungo il molo si può rivivere un’intera sezione dell’avventura ambientata nel 1920 tra Hong Kong, la Manciuria e la Siberia, tra treni carichi dell’oro degli zar, spie, rivoluzionari e l’immancabile Rasputin. L’installazione anticipa due importanti appuntamenti che trasformeranno Senigallia in un punto di riferimento per il fumetto. Dal 1° ottobre al 30 novembre nei suggestivi sotterranei della Rocca ci sarà una mostra dedicata a Hugo Pratt: “Dalla leggendaria libreria di Pratt alle fantastiche avventure di Corto” in contemporanea con l’esposizione dei lavori finalisti degli allievi delle Scuole di Fumetto Europee.
Il 25 ottobre, la premiazione del primo Hugo Pratt Comics Awards, con oltre 40 scuole europee coinvolte. Il progetto, che unisce l’arredo urbano del porto, la mostra e il premio, nasce da un’idea di Giorgio Amadei, fondatore dell’associazione culturale I Gabbiani di Hugo che ha avuto l’intuito dell’installazione sui blocchi. «Ogni anno – il suo auspicio – il premio aumenterà di visibilità diventando per Senigallia un evento importante». Un’idea condivisa con Patrizia Zanotti, managing director di Cong SA, società che gestisce i diritti dell’opera di Hugo Pratt: «Abbiamo riportato Corto al mare – spiega -. Quando siamo arrivati in questo posto meraviglioso sull’Adriatico, che è il mare di Pratt, ci è sembrata la location ideale».
L’iniziativa, che ha il patrocinio della Regione Marche e della Capitaneria di Porto, è realizzata in collaborazione con Rizzoli Lizard, Favini e Piko Print.