Umbria

Il nonno d’Italia compie 89 anni. Lino Banfi torna in teatro con il Todi festival


di S.S.

Il celebre attore pugliese Lino Banfi oggi festeggia 89 anni e lo fa con lo stesso spirito ironico e vitale che lo ha reso uno degli attori più amati d’Italia. Banfi, in un’intervista al Corriere della Sera, si racconta e accenna ai progetti a cui sta lavorando, tra questi lo spettacolo teatrale Passaggi a livello e il film Oi vita, oi vita mia! in uscita a Natale. Il nonno d’Italia, dopo oltre trent’anni di assenza, tornerà a recitare dal vivo al Teatro comunale di Todi il prossimo 7 settembre.

Teatro Nel corso di una lunga carriera che ha spaziato dalla commedia all’italiana ai film drammatici, con la sua frase iconica «Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio» alla tanto amata fiction Un medico in famiglia, Banfi continua a sorprendere e lo farà quest’anno proprio a Todi, con il suo ritorno a teatro. «Sono molto contento di tornare al rapporto col pubblico dal vivo – racconta al Corriere della Sera l’attore pugliese – è più faticoso ma è sempre formativo per un’artista, devi catturare l’attenzione degli spettatori». Sarà lui ad alzare il sipario della 39esima edizione del Todi festival il 7 settembre, con lo spettacolo Passaggi a livello, in un dialogo con Pino Strabioli al Teatro comunale. «Un’autoriflessione di un vecchio» afferma Banfi parlando del suo nuovo spettacolo in cui affronterà con garbata ironia le fragilità dell’età matura, anche quelle di natura più intima.

Film Nonostante l’età, Banfi dichiara di avere «la memoria di un quarantenne», anche se si sente ormai «ai tempi supplementari», pronto però a «segnare ancora qualche calcio di rigore» nella scena artistica. L’attore, amatissimo anche sui canali social, è attualmente impegnato sul set di una nuova produzione cinematografica, al fianco del duo comico pugliese Pio e Amedeo. Il film, che si intitolerà Oi vita, oi vita mia!, è una commedia natalizia in cui Banfi spiega che la sua è una partecipazione, ma che con Pio e Amedeo si è creato un bel trio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »