Switch 2 è più vicina a PS4 o Xbox Series S in quanto a potenza? Virtuos leva ogni dubbio
Virtuos prova a mettere un punto alle discussioni sulle potenzialità tecniche di Nintendo Switch 2, cominciate ancora prima dell’annuncio della console e in corso ancora adesso che si trova tra le mani di milioni di videogiocatori.
Intervistato dal WCCFTech, il Technical Director Eoin O’Grady ha discusso della “potenza pura” di Nintendo Switch 2 mettendola a confronto con le due console che vengono più spesso tirate in ballo in questo tipo di comparative: PlayStation 4 e Xbox Series S. In estrema sintesi, la neonata di Kyoto è vicina a entrambe, tutto dipende da che punto la si vuol guardare.
“In termini di GPU, Switch 2 ha performance leggermente inferiori a Series S”, ha spiegato O’ Grady. “Tale differenza si nota maggiormente in modalità portatile. In ogni caso, Series S non supporta tecnologie come DLSS, che Switch 2 invece possiede. Ciò rende le capacità delle GPU delle due console complessivamente comparabili“.
Ha poi continuato: “In termini di CPU, c’è una chiara distinzione tra le due console: Switch 2 è più vicina a PS4 in questo aspetto, avendo una CPU leggermente più potente di quella di PS4. Dal momento che la maggior parte dei giochi tendono ad essere maggiormente limitati dalla GPU piuttosto che dalla CPU quando sono ben ottimizzati, l’impatto di tale differenza dipende dal gioco specifico e dall’obiettivo di frame rate. Qualsiasi gioco che esce a 60fps su Series S dovrebbe essere facilmente convertibile per Switch 2. Allo stesso modo, anche un gioco di Series S bloccato a 30fps e limitato dalla GPU dovrebbe essere semplice da convertire. Giochi con fisica complessa, animazioni e altri elementi che gravano sulla CPU potrebbero offrire una sfida maggiore per raggiungere i 30 o 60fps, o richiedere un’ottimizzazione extra durante le operazioni di porting”.
Più chiari di così… Eoin O’Grady, specifichiamo, lavora per Black Shamrock, una sussidiaria di Virtuos operativa in Irlanda. Tra gli ultimi progetti dello studio specializzato in porting si annoverano le versioni Xbox Series S e Series X di Marvel’s Midnight Suns e la versione next-gen di The Outer Worlds. Durante la medesima intervista, O’Grady ha parlato anche di altri aspetti relativi a Switch 2, arrivando a pronosticare vendite maggiori rispetto a quelle di Switch 1.
Risparmia su con Abbonamento 12 Mesi Nintendo Switch Online in SUPER SCONTO!
Source link