Toscana

Così contrastiamo la povertà educativa e l’abbandono scolastico

Cinquanta bambini e bambine che studiano italiano in estate grazie a un percorso che per loro è gratuito. L’organizzazione è dell’associazione Acb Social Inclusion che mette in piedi un vero e proprio campo estivo per studenti delle elementari, medie e dei primi anni della superiori per potenziare la conoscenza della lingua per contrastare la povertà educativa e prevenire l’abbandono scolastico. 

“Nell’estate 2020, abbiamo capito che dovevamo sostenere, anche d’estate e con percorsi ad hoc, gli alunni e le alunne che non avevano ancora una buona padronanza della lingua italiana. Per loro il periodo di chiusura delle scuole, dovuto al Covid, era stato devastante. Ci siamo resi conto che il modo in cui avrebbero poi affrontato le difficoltà che avevano davanti, avrebbe potuto, nel medio-lungo periodo, fare la differenza tra continuare e interrompere gli studi” afferma Paola Miraglia, direttrice dell’ente. “Negli anni quindi il nostro lavoro si è raffinato, grazie alla volontà e al sapiente lavoro di Valentina Francini, ex referente delle attività educative di Acb. Così abbiamo potuto sperimentare percorsi che quest’anno, la nostra nuova referente, Elisa Faleppi, ha saputo riprendere e arricchire.”

“La nostra proposta è molto ricca e ci rende profondamente orgogliosi” spiega Tito Anisuzzaman, presidente di Acb “vogliamo che questi giovani possano aspirare a diventare medici, imprenditori, dirigenti. Dal loro futuro, dipende il nostro ed è fondamentale investire non solo affinché abbiano le competenze per raggiungere gli obiettivi scolastici, ma anche la motivazione e la sicurezza in loro stessi, per decidere serenamente i loro obiettivi professionali di domani. Questa è una sfida fondamentale cui tutti noi, istituzioni e terzo settore, siamo chiamati a rispondere.”

ACB SOCIAL INCLUSION3-2

ACB SOCIAL INCLUSION2-2

I corsi estivi e i ragazzi tutor

Tra le attività organizzate ci sono un centro estivo dedicato al potenziamento della lingua italiana ad alunni e alunne dagli 11 ai 16 anni, iscritti nelle scuole aretine e di recente arrivo in Italia, due corsi, uno base e uno intermedio, di potenziamento linguistico di italiano all’Ic Vasari per gli alunni della scuola media, un corso di italiano di base per alunni della scuola primaria. Queste le attività proposte da Abc Social Inclusion per sostenere i cosiddetti alunni con Bes, i bisogni linguistici speciali, linguistici e aiutarli a iniziare il prossimo anno scolastico con più competenze e maggior fiducia in loro stessi. Queste attività sono rese possibili grazie al contributo della Conferenza Zona Aretina, attraverso i progetti educativi zonali età scolare 2024/2025, al contributo della Fondazione CR Firenze attraverso il bando doposcuola 4 che ha sostenuto il progetto Generazione di Talenti: valorizziamo le nuove generazioni e il corso all’IC Vasari attraverso il Pnrr, missione IV. Essenziale la collaborazione con l’ufficio scuola del Comune di Arezzo e con le scuole del territorio con cui, da anni Acb lavora in rete.

Tutti i percorsi sono gratuiti per i beneficiari, circa 50 bambine e bambini che studiano ad Arezzo; il centro estivo, presso la sede di Acb in via Eritrea 9, e i percorsi alla scuola media Vasari saranno attivi per tutta l’estate, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con l’esclusione delle settimane centrali di agosto fino all’inizio dell’anno scolastico. Per i bambini della primaria, le lezioni si tengono ogni lunedì e mercoledì pomeriggio. 

Le attività sono molto variegate e accomunate da un comune denominatore: imparare giocando. Da laboratori e percorsi ludico-didattici per imparare l’italiano L2, grazie al team degli insegnanti di Acb e alla collaborazione con Oxfam Italia, a laboratori di educazione alla cittadinanza e all’attività di calcio sociale presso il Lab2030 con il Circolo Baobab, da laboratori ecologici e passeggiate sul territorio a tema ambientale, grazie al Circolo Laura Conti Legambiente Arezzo. A queste attività, Acb affianca laboratori di animazione e sullo sviluppo delle soft skills, laboratori di arteterapia, percorsi museali e visite di conoscenza del centro storico della città di Arezzo, coordinati da Eros Pala. Altra novità dell’edizione 2025 è che, oltre al personale qualificato di Acb, i partecipanti hanno a disposizione dei tutor d’eccezione: ragazzi e ragazze che hanno frequentato in passato le attività extrascolastiche di Acb, acquisendo le competenze linguistiche adeguate per studiare in Italia e che adesso svolgono il ruolo di “ponti” tra culture e da punto di riferimento per i nostri giovani partecipanti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »