completata la fusione tra le due aziende
Bunge, gruppo multinazionale presente a Porto Corsini, ha completato la fusione, precedentemente annunciata, con Viterra Limited, segnando la creazione di una società in ambito globale nel settore delle soluzioni agribusiness per alimenti, mangimi e carburanti. Greg Heckman, amministratore delegato di Bunge, ha commentato: “È un momento cruciale per la nostra azienda e per il nostro team globale, mentre completiamo questa combinazione aziendale trasformativa. Sono grato ai nostri colleghi la cui energia, collaborazione e impegno ci hanno portato a questo traguardo. Insieme, abbiamo formato un’organizzazione più forte con capacità ed expertise migliorate per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti, massimizzare il valore per i nostri stakeholder e realizzare il nostro scopo condiviso di collegare gli agricoltori ai consumatori per fornire cibo, mangimi e carburanti al mondo. Ora iniziamo il lavoro entusiasmante di unire i nostri team e le nostre operazioni, unendo le nostre forze per realizzare il pieno potenziale di questa combinazione”.
Tra i vantaggi dell’operazione, Bunge cita quello di creare una società globale di soluzioni agribusiness completamente integrata, grazie alle infrastrutture complementari di Bunge e Viterra. La società combinata, infatti, sarà posizionata in modo da collegare gli agricoltori nelle più grandi regioni di produzione del mondo alle aree con il consumo in più rapida crescita. L’azienda sottolinea anche la maggiore capacità di soddisfare le esigenze di mercati sempre più complessi, grazie al bilanciamento delle catene del valore tra le diverse aree geografiche, l’accesso a più mercati chiave di origine e una rete agricola diversificata che copra tutte le principali colture. Inoltre, sarà importante anche l’organizzazione combinata, che unisce due team di gestione di livello mondiale ed è ben posizionata per creare valore significativo per tutti gli azionisti grazie al suo profilo finanziario. Infine, prevede che la società combinata porti a flussi di cassa relativamente più stabili grazie a una presenza più ampia e diversificata.
La società combinata è guidata da Greg Heckman, amministratore delegato di Bunge, e John Neppl, direttore finanziario di Bunge. David Mattiske, amministratore delegato di Viterra, si unisce al team esecutivo di Bunge nel ruolo di co-chief operating officer insieme a Julio Garros, recentemente co-presidente agribusiness di Bunge. Insieme, supervisioneranno congiuntamente le attività commerciali, incluse le catene globali del valore delle commodity, i team di gestione per paesi/regioni, le iniziative sui carburanti rinnovabili, le soluzioni per l’agricoltura rigenerativa e le operazioni industriali e la sicurezza.
Source link