Emilia Romagna

Giardini Ducali, chiusura anticipata alle ore 21 per gli ingressi laterali


Chiusura anticipata per i cancelli esterni dei Giardini Ducali, così da garantire una maggior sicurezza nelle ore serali. Lo ha deciso il Comune. Gli accessi di corso Vittorio Emanuele e di viale Caduti in Guerra saranno chiusi anticipatamente tutti i giorni alle ore 21.00, con riapertura alle ore 6.30 del mattino. Il nuovo orario sarà in vigore già da domani, mercoledì 18 giugno, e fino al 31 ottobre.

Il cancello principale dei Giardini Ducali, situato all’angolo tra corso Cavour e corso Canalgrande, seguirà, invece, per tutto il periodo estivo, l’orario prolungato, ovvero chiusura alle ore 01.00 dalla domenica al giovedì e alle ore 2.00 il venerdì e il sabato, con apertura sempre alle ore 6.30.

Previste alcune eccezioni per il solo cancello di viale Caduti in Guerra che, in occasione della Festa della Musica (sabato 21 giugno) e dell’Orto Sonoro Festival 2025 (11-27 luglio), avrà lo stesso orario dell’ingresso principale di corso Canalgrande. In queste date, infatti, l’accesso sarà consentito fino all’una di notte dalla domenica al giovedì, con apertura alle 6.30 del mattino, mentre il venerdì e il sabato la chiusura sarà posticipata alle ore 2.00, sempre con riapertura alle 6.30.

Sicurezza in centro storico, i negozi di vicinato dovranno chiudere alle ore 20

Queste modifiche, adottate in via straordinaria e condivise in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono state decise dall’Amministrazione nell’ottica di migliorare la gestione della sicurezza all’interno dei Giardini Ducali, specie nelle ore notturne. Le cronache recenti, infatti, hanno visto il Parco Ducale troppo spesso teatro di aggressioni e rapine, insieme alla costante presenza di spacciatori.

Un obiettivo che si accompagna alla valorizzazione del parco come luogo vivo e frequentato: anche quest’estate, infatti, i Giardini ospitano numerose attività culturali e sociali rivolte a un pubblico ampio e variegato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »