“Botte e violenze da mia madre, sono cresciuta tra gli escrementi dei cani e la puzza di fumo”: il libro choc della figlia di Tom Hanks. L’attore la difende
La figlia scrive il suo memoir dove parla delle botte subite dalla madre e papà Tom Hanks la difende: “Veniamo tutti da vite screziate e incrinate”. Ad aprile scorso Elizabeth Ann (E.A.) Hanks, la figlia del protagonista di Forrest Gump e della sua prima moglie Samantha Lewes, ha pubblicato la propria biografia, The 10: A Memoir of Family and the Open Road. Nel libro la madre viene descritta come una donna violenta ed instabile, tanto che vengono evidenziate le botte e gli abusi emotivi subiti da bambina. Il quadro generale è quello di un nucleo familiare con tanto di casa impregnata dalla puzza di fumo, frigorifero vuoto e giardino lasciato sporco per mesi. Sul tema è finalmente intervenuto papà Tom.
Durante la premiere di La trama fenicia, dove Hanks fa una piccolissima parte, l’interprete di Big ha commentato le parole scritte da E.A.: “Non sono sorpreso che mia figlia abbia avuto il coraggio e la curiosità di esaminare questa cosa di cui penso sia stata incredibilmente onesta. Tutti veniamo da vite screziate e incrinate, tutti quanti”. La bio inizia proprio nel momento in cui Hanks e la Lewes divorziano, nel 1987: lui sale velocemente la rampa della carriera planetaria, la figlia rimane a casa con questa madre che “stava scivolando nella malattia mentale”. E.A. scrive che tra i 5 e i 14 anni ha avuto una vita piena “di confusione, violenza, privazioni e amore”. Tom passava solo nei weekend e in estate; mentre la madre si era immersa nella lettura della Bibbia dimenticando un minimo di ordine, pulizia e sensibilità verso la vita comune con la figlia.
A dodici anni la giovane abbandona la madre e si trasferisce da Sacramento a Los Angeles. Nel libro la figlia di Hanks spiega che il “punto di rottura è arrivato quando la violenza emotiva (della madre ndr) è diventata violenza fisica”. La Lewes è morta nel 2002 e probabilmente soffriva di un disturbo bipolare con attacchi paranoici incontrollabili. Hanks ha ulteriormente ricordato l’ammirazione per sua figlia: “È una forza della natura, lo è sempre stata”.
Source link