Monaco in Belgio consegna la nuova bandiera della Regione Abruzzo
Due giorni intensi in Belgio per Alessio Monaco, consigliere regionale di Avs e componente Cram (Consiglio regionale abruzzesi nel mondo).
Durante la permanenza Monaco ha avuto l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo e la sede di rappresentanza della Regione Abruzzo a Bruxelles.
“A Charleroi – racconta – ho avuto l’onore di consegnare la nuova bandiera della Regione Abruzzo a Levino Di Placido, presidente dell’Association des Abruzzes des Charleroi “La Maiella”. Un gesto semplice ma carico di significato, che rafforza il profondo legame con gli abruzzesi nel mondo: donne e uomini che, pur lontani, continuano a custodire con fierezza le proprie radici”.
Il viaggio si è concluso con la toccante visita alla miniera di carbone Bois du Cazier a Marcinelle, luogo del disastro dell’8 agosto 1956, in cui persero la vita 262 minatori, tra cui 136 italiani e 61 abruzzesi. Oggi, quel sito è un museo riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità, a memoria del sacrificio di tanti lavoratori emigrati. “Esperienze come queste – ha concluso – rafforzano l’impegno a mantenere vivi i legami con le comunità abruzzesi nel mondo e a valorizzare la nostra storia”.
Source link