Lazio

Rocca penultimo tra i presidenti di Regione: Pd e Azione all’attacco

Nel Lazio, il termometro della fiducia politica segna ancora una temperatura gelida per il presidente Francesco Rocca.

Secondo l’ultimo sondaggio Swg, pubblicato dall’Ansa, il governatore rimane ancorato al penultimo posto nella classifica nazionale di gradimento tra i presidenti di Regione, con appena il 31% dei cittadini che giudicano “efficace” la sua azione di governo. Peggio di lui, solo Renato Schifani in Sicilia. Un risultato amaro, nonostante un timido +2% rispetto al 2024.

Ma cosa racconta davvero questo dato? Più che percentuali, restituisce uno stato d’animo. Disillusione, stanchezza, e un senso di distanza tra le promesse elettorali e la vita reale dei cittadini.

Due anni fa Rocca arrivava al governo regionale tra le fanfare del cambiamento: sanità più efficiente, trasporti rinnovati, servizi più vicini alle persone.

Oggi, a sentire le opposizioni e molti residenti, quelle parole risuonano come un’eco svanita. Gli ospedali restano in sofferenza, i medici di base sono sempre meno, le periferie arrancano tra disservizi e isolamento.

«È un giudizio politico chiaro: i cittadini del Lazio hanno osservato e giudicato. Ora esprimono un malcontento crescente», attacca il gruppo del Partito Democratico in Regione. «Il calo di consenso è il frutto di promesse non mantenute e di una gestione distante e autoreferenziale».

A rincarare la dose è Alessio D’Amato, ex assessore alla Sanità e ora volto di Azione: «Il presidente Rocca dovrebbe riflettere sul penultimo posto. E no, le performance all’Expo in Giappone non lo aiuteranno a risalire la china. Sayonara».

Nel frattempo, la parte alta della classifica è dominata dal Veneto con Luca Zaia (70%) e dal Friuli-Venezia Giulia con Massimiliano Fedriga (64%), mentre a sorpresa conquista il terzo posto Stefania Proietti, nuova presidente umbra, con un lusinghiero 53%.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Scrivi un commento


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »