Umbria

Onorate la Costituzione, ribellatevi a ciò che sta accadendo nel mondo


“Oggi vi invito a partecipare alla vita democratica del Paese perché l’Italia ha bisogno della vostra energia e dei vostri sogni”. Per il 2 giugno la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, ha consegnato una copia della Costituzione Italiana ai neo maggiorenni, oltre alla spilla con il Grifo, simbolo della città, con una cerimonia in sala dei Notari. 

Presenti all’incontro gli assessori Marco Pierini, Costanza Spera, Andrea Stafisso, Francesca Tizi, Francesco Zuccherini e David Grohmann, i consiglieri comunali Paciotti, Ferranti, Falistocco e Phellas, il questore e la consigliera Francesca Pasquino in rappresentanza della Provincia di Pereugia.

Questi i giovani che hanno ricevuto una copia della Carta Costituzionale: Ragni Matteo; Ragni Francesca; Abu Qweider Firas; Alvarez Alban Justine Charlotte; Ambrosi Alice; Anayochukwu Victoria Mmesomachi; Aqdim Akram; Bartocci Riccardo; Battistelli Emma; Bazzucca Riccardo; Bazzurri Tommaso; Bellucci Lucia; Bompadre Agnese; Bruni Costanza; Capezzali Arianna; Carrascal Egas Shirley Stefania; Cavazzoni Carlo Christian; Cerbini Lisa; Cesarini Enrico; Comodi Mattia; Crispolti Lorenzo; Cruciani Margherita; Delgado Leon Mirko Francesco; Ercolani Jacopo; Fiorio Margot; Fiorucci Alessio; Franceschelli Elena; Gamboni Giulio; Gnazale Cristo Cedrico; Haciu Eduardo Stefano; Hafez Byan; Iaquinta Marta; Iskurti Melissa; Larmache Yasmine; Macchia Andrea Daniel, Macchia Matilde Elena; Mihoubi Alla; Millucci Emma; Mohammed Ahmed Anwar Abdulaziz; Mongkhonkhamsao Kajarin; Nucciarelli Sofia; Obando Roman Alessio Arlley; Orlandi Achille; Perndoj Alesio; Petricciuolo Anita; Picciotti Aurora, Piernera Palmieri Nico; Pignatta Manuel; Radicchi Raffaele; Renga Gianmarco; Riberti Sara; Riganelli Niccolo’; Rossi Francesco; Rossi Lucia, Sciannandrone Giulia; Scorpioni Thomas; Selimi Nezir; Simion Caterina Rut; Simoni Margherita Cosma; Stracci Anna Severina; Sweed Yona; Taragnoloni Francesco; Tarantino Matteo; Vahila Liliya; Volpini Saraca Alexander; Volpini Saraca Kirill; Xhidra Shuaip; Zah Francesco; Zhang Yang.

Prima della cerimonia la sindaca Vittoria Ferdinandi ha portato il suo saluto, rivolgendosi, innanzitutto, ai tanti genitori presenti che ha voluto ringraziare “per il lavoro duro dell’educazione che ogni giorno portano avanti. Un impegno, definito da Freud “impossibile” tanto difficile alla luce della complessità del tempo che stiamo vivendo”. La sindaca ha rivolto un invito ai genitori “affinché lascino i ragazzi e le ragazze essere ciò che vogliono essere nella consapevolezza che ogni figlio, a modo suo, è un “eretico”, perché non corrisponderà mai alle aspettative che erano state pensate per lui o lei; pur con ciò ognuno di loro va amato e rispettato nella sua unicità e differenza”.

Ferdinandi ha poi rivolto “un caloroso benvenuto ai neo diciottenni” in quella che ha definito “la casa della politica cittadina”. Per la sindaca “è importante celebrare questa giornata nella consapevolezza che le città che governiamo sono un prestito da restituire proprio ai giovani”. Secondo “una ricerca dell’Università di Perugia che ha evidenziato un dato preoccupante: il 27% dei giovani dichiara di sentirsi radicalmente solo. A fronte di ciò avervi chiamato qui oggi in sala dei Notari significa potervi dire che non siete soli”.

La sindaca ha poi spiegato che” la giornata odierna è importante perché celebrare la Repubblica consente di interrogarsi sul significato che essa ha oggi; un esercizio di memoria che ci permette di dire che la nostra Repubblica non c’è stata consegnata su un piatto d’argento, ma è frutto di una scelta di uguaglianza, libertà e democrazia, resa possibile dall’impegno di tanti giovani che scelsero la Resistenza opponendosi alla dittatura nazi-fascista. La Repubblica è frutto di ciò e di un pensiero: ossia che con la volontà e l’impegno le cose si possono cambiare in meglio”.

La sindaca ha definito quindi la Costituzione “la guida” del nostro stare insieme; ha rivolto un invito ai ragazzi a leggerla con il cuore per conoscerne i valori e ricucire il senso di appartenenza nella comunità di cui tutti facciamo parte”.

Ferdinandi si è rivolta ai ragazzi e ragazze presenti affermando che “il meglio per voi deve ancora venire”; ma perché ciò accada gli adulti dovranno smettere di definire i giovani “il nostro futuro” perché loro sono soprattutto il nostro presente. Oggi vi invito quindi a partecipare alla vita democratica del Paese perché l’Italia ha bisogno della vostra energia e dei vostri sogni”.

Per la sindaca “l’articolo 2 della Costituzione è una missione, in quanto la vera libertà è la capacità di accompagnare gli altri. La vera felicità, in sostanza, consiste nel custodire gli altri, pensando al bene comune e costruendo una società sempre più solidale. Va respinta invece l’abitudine, tipica del nostro tempo, di correre continuamente dietro alla competizione; se infatti proviamo ad ascoltarci l’un l’altro, sapremo che tutti siamo dentro una stessa corsa”. Citando Pasolini, la sindaca ha invitato i presenti “ad onorare la vita nella sua intensità, senza pausa di fallire né di amare, perché l’amore è l’altezza massima che si possa raggiungere. Vi prego di diventare protagonisti di questo tempo, usando la nostra Costituzione come arma positiva per dire no e ribellarvi, perché dietro un no c’è sempre un sì. Gli stessi no che pronunciarono i nostri padri costituenti ed i partigiani per coltivare il sogno dell’Italia e di una Repubblica libera, democratica e solidale. Come Amministrazione vi chiediamo di stare al nostro fianco ribellandovi al linguaggio d’odio tipico del mondo virtuale, cui dovete rispondere rispettando le persone nella loro irriducibile diversità. Vi auguro quindi di diventare cittadini coraggiosi e liberi affinché possiate lavorare ogni giorno per una Repubblica più giusta e solidale”. Conclusione con l’invito “a onorare l’articolo 11 della Costituzione ribellandovi a ciò che sta accadendo nel mondo. Benvenuti nella Repubblica Italiana”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »