Nuoro si unisce al grido di dolore per Gaza: lenzuola bianche e manifestazione per la Palestina
NUORO – Nella giornata di oggi, sabato 24 maggio, anche Nuoro ha risposto con sentita partecipazione all’appello lanciato dal professor Tommaso Montanari: numerosi cittadini hanno esposto lenzuola bianche a balconi e finestre. Questo gesto simbolico, come spiegato dal professore, richiama i sudari che avvolgono i corpi delle vittime palestinesi colpite dai bombardamenti israeliani, rappresentando un atto di estrema cura e pietà.
L’iniziativa, che invita a “riempire piazze, strade, finestre, balconi di lenzuola bianche”, si è concretizzata a Nuoro con una significativa adesione. Nel pomeriggio, per dare ulteriore forza e significato a questa forma di protesta silenziosa, si è svolta una manifestazione che ha preso il via da Piazza del Popolo per snodarsi fino ai Giardinetti.

Lenzuola per Gaza (foto Nieddu)
Il corteo e la successiva assemblea in piazza sono stati caratterizzati dalla presenza di bandiere palestinesi, numerosi lenzuola bianche che ondeggiavano come un unico, grande sudario collettivo, e striscioni con la scritta “Gaza”. Slogan in difesa del popolo palestinese hanno risuonato tra i partecipanti, molti dei quali hanno preso la parola per esprimere la propria solidarietà e condanna.
In contemporanea a questa mobilitazione cittadina, e in eco alla recente testimonianza a Nuoro di Susanna Bernoldi, volontaria internazionale di ritorno dalla Palestina, un forte segnale di vicinanza è giunto dal cuore della Sardegna. L’iniziativa di appendere le lenzuola bianche e la manifestazione hanno rappresentato un’unica voce in favore dei palestinesi e di tutti i popoli oppressi, vittime di conflitti che non hanno scelto. Nuoro ha così manifestato la propria sensibilità e il proprio impegno per la giustizia e la pace in Medio Oriente.
F. Nieddu
Source link