Il panificio Violante raddoppia a Poggiofranco, seconda sede
“Scusa ma che ci fai a Poggiofranco?” chiedono, nei video su Instagram, i passanti ad Andrea Violante che in sella alla sua moto si dirige verso il cosiddetto “Punto X” di Bari. Ebbene sì: il panificio Violante, storicamente sito nel quartiere Madonnella in via Addis Abeba 12, a pochi giorni dal suo centenario, fa doppietta e apre un secondo punto vendita a Poggiofranco, in via Orfeo Mazzitelli 102. Il nome è chiaro: ‘”Da Violante dal 1925″, proprio a sottolineare la storicità del panificio con l’insegna rossa e le loro inconfondibili focacce con la salsa di pomodoro che hanno accompagnato l’infanzia di tanti noi baresi.
La mente dietro “Da Violante”, inaugurato lo scorso 22 maggio, è Andrea Violante, che sui social si definisce “responsabile spirituale”, ossia il rappresentante della quarta generazione nella famiglia di panificatori. Insieme a lui, gestisce il locale anche Arian Paluka, che dichiara a Telebari: “Con il nostro progetto abbiamo voluto dare nuova vita a panificio Violante che ha fatto la storia su Bari. Per cui, abbiamo rivisitato in chiave moderna e più attuale, mantenendo e seguendo i consigli del punto vendita storico Violante. L’ambiente è, infatti, strutturato in modo da poter essere sia il classico panificio, sia per poter offrite con una proposta di food più ampia per dare spazio alla ristorazione”.
Niente panico, quindi: la tradizionale focaccia rossa è salva e sarà affiancata da ricette doc nostrane, come orecchiette con le braciole, pasta con le rape, focaccia mortadella e provolone, oltre a includere piatti gourmet che reinventano le preparazioni tipiche pugliesi. Un esempio? Ce lo svela Michele Pacino, alias BaffettoFood, che per i primi 10 giorni di apertura collaborerà con Andrea e i suoi soci decidendo gli ingredienti della focaccia servita a suo nome: “La mia focaccia sarà con zucchine fritte alla poverella, lime e basilico, con capocollo, salsa cacio e pepe e datterini gialli. Al momento crediamo resti disponibile solo per questi primi giorni….poi si vedrà”. La seconda sede di Violante sarà aperta a pranzo e a cena, con chiusura settimanale il martedì.