Sport

Napoli e Inter in campo giovedì o venerdì, a breve la decisione della Lega

MILANO – Già nella notte, poco dopo la fine di Parma-Napoli e Inter-Lazio, sono iniziate le prime manovre che porteranno alla decisione di giorni e orari delle partite dell’ultimo turno di serie A. Tutto è ancora aperto: in gioco scudetto, piazzamenti europei e salvezza. Il nodo riguarda le gare di Napoli e Inter: bisognerà anticiparle per inserire in calendario l’eventuale spareggio per il titolo e lasciare alla squadra di Inzaghi il giusto ripoto verso la finale di Champions del 31 maggio. Al momento l’ipotesi più accreditata vede Napoli-Cagliari e Como-Inter posizionate venerdì 23 maggio, con spareggio in programma lunedì 26. La scelta spetterà al Consiglio di Lega, che si è riunito in videoconferenza questa mattina, lunedì 19 maggio, alle 9 in punto.

Chi decide date e orari

Il Consiglio di Lega è composto da sette membri: il presidente Simonelli, l’ad De Siervo, Fenucci (ad Bologna), Giulini (presidente del Cagliari), Percassi (ad Atalanta), Scaroni (presidente Milan) e Tacoli (consigliere indipendente). Tutti collegati, e con loro anche i tre che fanno parte del Consiglio della Figc: Marotta (presidente Inter), Calvo (Juventus) e Campoccia (vicepresidente Udinese). Saranno loro a decidere il da farsi. Servirà garantire contemporaneità per le società in corsa per lo stesso obiettivo.

La delusione dei giocatori dell'Inter

La delusione dei giocatori dell’Inter 

L’Inter vuole giocare giovedì, no del Napoli

Per la lotta scudetto, due le ipotesi: il club nerazzurro vorrebbe giocare giovedì, in modo da prevedere l’eventuale spareggio domenica sera; gli azzurri spingono per il venerdì, con spareggio lunedì (a 5 giorni dalla finale di Champions che i nerazzurri giocheranno a Monaco di Baviera). Quest’ultima è al momento la tesi che sembra favorita. Da definire anche la sede dello spareggio: da regolamento in caso di arrivo a pari punti si dovrebbe giocare a San Siro (perché l’Inter, con scontri diretti entrambi terminati 1-1, ha la migliore differenza reti), ma per motivi di ordine pubblico il Viminale potrebbe obbligare a un cambio di scenario.

Milan-Monza può essere anticipata a sabato

L’unica partita dell’ultima giornata senza incastri di classifica è Milan-Monza, che potrebbe essere programmata sabato. Domenica potrebbero giocare invece le squadre in lotta per Europa e salvezza: Atalanta-Parma, Bologna-Genoa, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus. A breve la decisione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »