Umbria

Volley, finalmente la Sir può cantarlo: campioni d’Europa


Finalmente il grande sogno si è avverato. C’è voluta un attesa lunga undici anni ma ne è valsa la pena: alle ore 23:05 la Sir Sicoma Monini Perugia può finalmente pronunciare la frase fatidica, ovvero campioni d’Europa.

Un’impresa stratosferica quella compiuta dalla società del presidente Gino Sirci, un personaggio che più che meritatamente si è visto premiare i massicci investimenti effettuati nel corso degli anni e che non si è mai perso d’animo nemmeno quando tutto sembrava impossibile.

Perseverando prima o poi il risultato arriva ed è anche quel che è accaduto in questa finale: Giannelli e compagni sembravano avviati verso un trionfo senza tanti patemi, con il doppio vantaggio nel conto dei set. Il Warta Zawierce, trascinato dall’ex Russel (che otto anni fa a Roma non ci è potuto essere), è riuscito a risalire la china ma si è dovuto arrendere al tie break, giocato in maniera magistrale dai bianconeri che alla fine hanno meritato nettamente questo traguardo.

Alla fine è festa per tutti, per il coach Angelo Lorenzetti in primis, che mai era riuscito a vincere questo trofeo. Che è arrivato anche grazie alla sua guida sapiente ed equilibrata. Non va dimenticato che i momenti difficili non sono mancati soprattutto a causa degli infortuni (giocare partite del genere senza elementi del calibro di Roberto Russo rende idea della portata dell’impresa, senza naturalmente nulla togliere a chi è sceso in campo al suo posto, che ha veramente gettato il cuore oltre l’ostacolo), superati grazie ad un’unione veramente straordinaria. 

Poi Simone Giannelli, eletto MVP della due giorni di Lodz. Anche per il capitano questo trofeo era un tabù, sfatato nel migliore dei modi. 

Si chiude dunque trionfalmente un cerchio ma non è finita qui: ci sono altri obbiettivi da perseguire, a partire al Mondiale per Club, guadagnato proprio grazie all’affermazione in questa final four. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »