tre giochi cancellati che non giocheremo mai
Un potenziale gioco inedito, una espansione peculiare di GTA V, un modo tutto nuovo di vivere un grande cult della saga: ecco i tre Grand Theft Auto che non hanno visto la luce a cui avremmo tanto voluto giocare!
GTA Tokyo
Sul finire del 2003, poco prima di Natale, Take Two registrò alcuni marchi legati a GTA. C’erano quelli di giochi numerati, come GTA 5 e GTA 6, ma anche GTA Sin City, GTA Bogota e GTA Tokyo. I sogni di chi già immaginava dei Grand Theft Auto ambientati in location inedite sono rimasti tali, giacché come sappiamo la serie di Rockstar Games ha continuato a crescere attorno a Vice City, San Andreas/Los Santos e Liberty City. Nel dicembre del 2023 – a seguito del leak del codice sorgente di GTA 5 – alcuni data miner hanno trovato delle menzioni allo sviluppo di un GTA Tokyo per PS2.Il portale Time Extension ha quindi contattato una sua fonte, a quanto sembra un ex sviluppatore di Rockstar Games, che ha approfondito la questione. Non conoscendo la sua identità, restiamo cauti circa la veridicità di quanto emerso, che possiamo riassumere così.
Stando alle sue parole, GTA Tokyo è stato per un periodo nei pensieri di Sam Houser – boss di Rockstar Games – che a seguito di alcuni viaggi per promuovere GTA 3 a Tokyo restò impressionato e incuriosito dalla città. Il fatto è che condurre le spedizioni col team nell’area per fare ricerche e definire una satira culturale efficace non era affatto semplice. Insomma, la cosa non si è mai concretizzata, e francamente ci dispiace.
GTA Agente Trevor
Proprio come accaduto con il quarto Grand Theft Auto, quello con protagonista il grande Niko Bellic, la componente single player di GTA 5 poteva espandersi con dei DLC. Come la storia ci insegna, tutto ciò non si è più verificato, ma i piani iniziali sembravano esserci.
Perché lo diciamo? Un comunicato ufficiale di Rockstar Games datato 9 dicembre 2013 prometteva novità su questo fronte, con le seguenti parole: “per chi è pronto a tornare nella storia di GTA V, abbiamo grandi piani per aggiunte sostanziali nel 2014, per proseguire le azioni, il caos e le avventure inaspettate di Michael, Franklin e Trevor nel sud di San Andreas”.
Anche in un altro post ufficiale del 2 aprile 2014 è possibile trovare riferimenti a possibili nuovi contenuti della storia, nel passaggio sull’arrivo di “alcuni DLC della modalità storia davvero entusiasmanti”.Come sappiamo, Rockstar Games si è poi concentrata sul supporto a GTA Online e lo sviluppo di Red Dead Redemption 2 e oltre alle scoperte negli anni dei data miner, che facevano riferimento anche a un’espansione dell’agente Trevor, non si è saputo più nulla circa i DLC narrativi di GTA V. Almeno fino a quando gli attori che hanno interpretato Michael, Franklin e Trevor non si sono incontrati in video nel 2024. In questa occasione Steven Ogg, volto e voce del più folle dei tre protagonisti, ha dichiarato di aver effettivamente girato delle scene per Agent Trevor – in cui il personaggio faceva di tutto per sembrare un agente segreto salvo poi combinare casini – ma la cosa si è poi trasformata in un nulla di fatto.
GTA San Andreas VR
Abbiamo parlato di un inedito gioco di GTA, poi di un’espansione, e ora chiudiamo con una particolare versione di un iconico capitolo della saga. Vestire i panni di CJ ma in realtà virtuale è sembrata a molti una prospettiva entusiasmante quando, nel 2021, Mark Zuckerberg in persona ha annunciato GTA San Andreas VR per Oculus Quest 2. I mesi son passati, diventando poi anni, e lo stato dei lavori sul progetto ha cominciato a preoccupare gli appassionati.Dopo alcuni “no comment”, delle novità sono arrivate in modo decisamente non convenzionale. Nello specifico all’interno della sezione commenti di un trailer dedicato all’action adventure VR intitolato Behemoth. Meta ha risposto al commento di un fan, che voleva conoscere novità su GTA San Andreas. L’appassionato ha ricevuto una doccia fredda quando ha saputo della sospensione del progetto a tempo indeterminato. Dove non arrivano i grandi dell’intrattenimento spesso arrivano i modder, e infatti una versione di GTA San Andreas in VR è già realtà.
Su scopri come risparmiare acquistando l’abbonamento Xbox Game Pass in SUPER SCONTO!
Source link