Campania

Informazione Campania – NAPOLI – SI INAUGURA “UNINANO” IL NUOVO LABORATORIO DI NANOTECNOLOGIE DELLA FEDERICO II

Si inaugura "UniNano" il nuovo laboratorio di nanotecnologie della ...

Si inaugura il nuovo laboratorio di nanotecnologie della Federico. La struttura, denominata ‘UniNano’, è stata realizzata nella sede di via Claudio presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’informazione. La cerimonia si terrà domani, 15 maggio 2025, alle 10 nell’aula T2.

Introdurranno la manifestazione i saluti del rettore dell’Ateneo Matteo Lorito, e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Seguirà una conversazione su ‘Le prospettive di UniNano’ a cui prenderanno parte Fabio Beltram, NSQTI e docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Sanzio Bassini, CINECA e HPC, Gaetano Scamarcio, direttore dell’Istituto di Nanoscienze del Cnr, Giovanni Miano e Francesco Tafuri, docenti della Federico II. Modererà i lavori, Giovanni Piero Pepe, professore della Federico II. Al termine, dopo il taglio del nastro, sarà effettuata una visita al laboratorio.

La nuova struttura è dotata di attrezzature ad alto contenuto tecnologico grazie alle quali sarà possibile realizzare processi in numerosi campi di applicazione, con particolare riferimento alle tecnologie abilitanti quali la fotonica, la micro e la nano elettronica, le biotecnologie, i materiali avanzati, le nanotecnologie.

UniNano supporterà e potenzierà le attività dei gruppi di ricerca dell’Ateneo federiciano, ma si candida ad essere anche punto di riferimento e di aggregazione per realizzare collaborazioni tra università, centri di ricerca, mondo dell’industria, mettendo a disposizione attrezzature, mezzi e il know how di alta tecnologia. Il laboratorio offrirà, inoltre, agli studenti che frequentano master e dottorati, uno spazio multidisciplinare unico nel suo genere che fornirà loro una formazione all’avanguardia.

La nascita di UniNano è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Fisica ‘E. Pancini’, il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’informazione e il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici avanzati – CeSMA.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »