lectio magistralis e graduation Emba dell’Università e Confindustria
Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà venerdì 9 maggio, alle ore 21, un evento speciale organizzato dal master Executive MBA (EMBA) dell’Università di Udine e Confindustria Udine. Protagonista della serata sarà Carlo Cottarelli, economista di fama internazionale, che terrà una lectio magistralis aperta a tutta la cittadinanza.
L’occasione è la graduation dei 68 studenti che hanno completato il prestigioso percorso biennale di specializzazione in campo economico-gestionale, organizzato dall’Ateneo friulano in collaborazione con Confindustria Udine. Gli studenti, con un’età media di 43 anni, provengono da diverse regioni italiane e dall’Austria, e includono imprenditori, manager e quadri di grandi e piccole aziende.
Cottarelli sul contesto geopolitico internazionale
La lectio magistralis di Carlo Cottarelli si concentrerà sull’analisi dell’attuale contesto geopolitico internazionale, caratterizzato da crescenti tensioni economiche e politiche tra le principali potenze globali. L’economista approfondirà il tema del ritorno del protezionismo, il ruolo delle tariffe doganali e le implicazioni di queste dinamiche sulla stabilità globale.
La serata: interviste e cerimonia di consegna diplomi
Prima della lectio, il vicedirettore del Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini, intervisterà alcuni studenti che hanno concluso il master. Seguirà la proclamazione dei diplomati. La cerimonia di consegna degli attestati si svolgerà in stile anglosassone: uno a uno, i 68 studenti saranno chiamati sul palco per le foto di rito insieme al prorettore vicario dell’Università di Udine, Andrea Cafarelli, al presidente di Confindustria Udine, Luigino Pozzo, al direttore di Confindustria Udine, Michele Nencioni, e al direttore del Master, Marco Sartor, per il tradizionale lancio del tocco.
Un master di eccellenza e una partnership di successo
“Questo master rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra mondo accademico e industria possa generare risultati di grande impatto”, sottolinea il professor Marco Sartor, direttore del Master. “In sei anni abbiamo attivato a Udine, Milano e Trento 18 classi, offrendo – in collaborazione con Confindustria Udine – un’opportunità di alta formazione unica nel panorama nazionale. Come Ateneo pubblico, invece, lo rendiamo accessibile a un prezzo equo, con l’obiettivo di offrire un’opportunità di sviluppo sull’intero territorio nazionale”.
Le dichiarazioni
Anna Mareschi Danieli, past president di Confindustria Udine e co-ideatrice del master, aggiunge: “Con questo progetto, si è fatto un salto di qualità nelle relazioni tra Confindustria Udine e l’Università di Udine, passando dalla logica della collaborazione a una vera e propria partnership. Con l’Ateneo condividiamo l’obiettivo di avvicinare sempre di più il mondo dell’impresa a quello dell’accademia, ma soprattutto, abbiamo dato insieme una risposta concreta e di qualità a una richiesta di alta formazione espressa dalle imprese del territorio. Siamo partiti da una necessità degli imprenditori e attorno a questa abbiamo costruito insieme una soluzione taylor made, che si è rivelata di successo”.
Luigino Pozzo, Presidente di Confindustria Udine, evidenzia: “Questo master è un ottimo esempio, non certo l’unico, del valore che una forte sinergia tra mondo delle imprese e dell’università è in grado di offrire al territorio. Le nostre aziende, infatti, cresceranno tanto quanto crescerà qualitativamente e quantitativamente il capitale umano a nostra disposizione, a tutti i livelli di responsabilità e di competenza all’interno delle imprese, in particolare su tematiche che portino una forte capacità di innovazione. A sei anni dal debutto, le centinaia di frequentanti, i corsi già aperti anche a Trento e in Lombardia e le trattative in corso per portare questa esperienza anche in altre regioni italiane, dimostrano che l’Università del Friuli e Confindustria Udine hanno colto nel segno con questa iniziativa condivisa di alta formazione”.
Andrea Cafarelli, Prorettore dell’Università di Udine, conclude: “Un progetto solido, che risponde pienamente agli obiettivi formativi dei nostri percorsi di alta formazione. Il crescente gradimento è il risultato dell’impegno profuso dagli organizzatori e dalla faculty del master ed è pure la concreta dimostrazione dell’efficacia della costante interazione tra la nostra Università e il tessuto economico e produttivo regionale e nazionale”.
L’evento è organizzato in collaborazione con vicino/lontano. L’ingresso al teatro è libero, con biglietto ritirabile all’ingresso.
Source link