Liguria

Comunali, Silvia Salis firma il NextGenova di Confartigianato: “Artigiani tramandano tradizioni e lavoro stabile”

Genova. La candidata sindaca del centrosinistra Silvia Salis ha sottoscritto il documento di Confartigianato #NextGenova, l’elenco delle quindici proposte dettagliate avanzate dagli artigiani al Comune di Genova e al prossimo sindaco o sindaca che per cinque anni governerà la città.

Le proposte erano state presentate ai candidati lo scorso aprile: valorizzare il ruolo dell’artigianato e delle microimprese, ridurre il carico fiscale, ridurre il fenomeno dell’abusivismo, valorizzare la cultura del “saper fare”. Gli obiettivi del documento “a valore artigiano” sono gli stessi del programma regionale, sono però quindici le proposte dettagliate avanzate al Comune di Genova e al prossimo sindaco o sindaca che per cinque anni governerà la città.

Si chiede un confronto permanente tra istituzioni e associazioni di categoria, in modo tale da condividere proposte e progetti. Si richiede la riduzione delle imposte e tasse comunali in determinate aree e per determinati settori, ad esempio Imu e Tari per i primi tre anni per le neo imprese formate da giovani. Si punta a combattere l‘abusivismo con campagne di sensibilizzazione per i cittadini e strumenti di prevenzione di competenza comunale. Si ricerca anche una maggiore integrazione fra i diversi mezzi di trasporto in città e un sistema di parcheggi che tenga conto delle imprese che erogano servizi anche nel centro storico, dove si auspicano azioni per migliorare il decoro urbano, la pulizia e la manutenzione, la sicurezza e la vivibilità. Al contempo, è necessario un sostegno alle attività nelle altre delegazioni.

“Una bella occasione di incontro con Confartigianato per siglare il mio impegno e quello della prossima giunta a sostenere la attività degli artigiani – questo il commento di alcuni dei rappresentanti della categoria – attraverso la semplificazione burocratica, agevolazioni fiscali e un sostegno all’artigianato che tramanda tradizione del territorio e che porta lavoro stabile di cui ha bisogno la nostra città”.

nextgenova firma salis




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »