Società

Met Gala 2025, i beauty look più spettacolari di tutti i tempi

Quello del Met Gala, la serata di beneficenza promossa ogni anno dall’Istituto del Costume del Metropolitan Museum of Art di New York (che inaugura la mostra annuale del celebre istituto artistico americano) è di sicuro uno dei red carpet più importanti e attesi dell’anno, i cui effetti sulla moda e sulla bellezza durano diverse stagioni.

Quest’anno il tema porta l’attenzione al dandismo black, come forma di affermazione personale, orgoglio culturale e resistenza politica, un modo per rivendicare il proprio posto e la propria libertà attraverso la bellezza e l’eleganza. La mostra, infatti, si intitola: Superfine: Tailoring Black Style.

Su questo tappeto rosso, a colpi di stile si sfidano, celeb, influencer e it girl tra le più cool del Pianeta, per aggiudicarsi il titolo di best look of the year. Ma, oltre agli outfit appositamente studiati ed en pendant con il tema dell’esposizione, anche make-up e acconciature sono creati per stupire (e molto). Soprattutto in questo Terzo Millennio, abbiamo assistito a caroselli di bellezza favolosi che resteranno nella nostra memoria e da cui abbiamo tratto beauty lesson da tappeto rosso.

Non da ultimo il look spettacolare in versione Marlene Dietrich di Zendaya che nel 2024 è stato una vera e propria opera d’arte. Make-up intenso, con quei colori sanguigni e profondi dal burgundy al viola e al rosso su occhi, labbra e unghie lucide, passando ovviamente per il nero intorno allo sguardo che spiccava sotto sopracciglia sottili, che neppure la veletta è riuscita a nascondere.

Zendaya al Met Gala 2024 tema Sleeping Beauties Reawakening Fashion

Zendaya al Met Gala 2024, tema Sleeping Beauties: Reawakening Fashion

Taylor Hill/Getty Images

Un stile di trucco teatrale poi diventato una tendenza che abbiamo visto replicato da altre star internazionali come Chappel Roan ai Grammys 2025 e nostrane, come California dei ComaCose a Sanremo 2025.

Proprio per il potere che hanno questi beauty look di fare da apripista e influenzare le tendenze, prima che un altro giro di valzer cominci, abbiamo raccolto un amarcord di quello che è passato negli anni sulla scalinata del Met. Fin dal suo primo evento, Fashion Plate, nel 1971, il Met Gala è stato considerato un paese delle meraviglie glamour, luogo di iconiche trasformazioni di bellezza davanti alle quali sospirare e prendere appunti, per poi (perché no?) riproporre i beauty look. Pensiamo al 1985, quando Cher si è mostrata con capelli raccolti e orecchini gioiello scultorei abbinati all’ombretto lavanda, o Rihanna che nel 2015 si è aggiudicata il beauty award dell’anno grazie a un copricapo da sogno e delle sopracciglia oriental inspired (il tema di allora è stato, appunto, China: Through the Looking Glass).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »