Sport

Ginnastica ritmica, scelta la nuova allenatrice della Nazionale azzurra: è la bulgara Pashalieva

La Federginnastica ha individuato la nuova allenatrice della squadra nazionale di ritmica. Dal 5 maggio prossimo Mariela Pashalieva assumerà l’incarico presso l’Accademia internazionale di Desio. La scelta del Presidente federale Andrea Facci, direttore tecnico ad interim della sezione dei piccoli attrezzi, è caduta su un profilo di grande esperienza internazionale, con due partecipazioni olimpiche all’attivo, nello staff tecnico dell’Insieme bulgaro, ai Giochi di Pechino 2008 e Londra 2012. Classe 1970, cresciuta nella prestigiosa CSKA di Sofia, Pashalieva si aggiudicò l’Europeo di Helsinki con la Bulgaria nel 1988. Prende il posto di Emanuela Maccarani, allontanata dopo gli sviluppi dell’inchiesta legata alle denunce di alcune ex azzurre.

La carriera da allenatrice

Dopo la carriera agonistica, Pashalieva ha guidato da vice di Iliana Raeva la nazionale bulgara in due edizioni olimpiche (Pechino 2008 e Londra 2012). In passato ha anche guidato la nazionale svizzera: nel 2015 era stata chiamata dalla federazione di Berna per ricostruire un ambiente devastato in precedenza da abusi e vessazioni perpetrati, a quanto emerge, da altre allenatrici. Nel 2016 fu avvicendata però per mancanza di risultati. Nell’ultimo periodo è stata allenatrice di una società del cantone Aargau.

Lunedì il primo contatto con le azzurre

Lunedì pomeriggio, al rientro della delegazione italiana impegnata nel fine settimana a Baku all’European Cup, il presidente federale Andrea Facci (che per ora mantiene il ruolo di direttore tecnico ad interim) andrà, di persona, nell’impianto brianzolo, con i consiglieri federali Marta Pagnini, Oreste De Faveri e il numero uno del Comitato regionale FGI Lombardia Nicolò Maffeis, per presentare la nuova responsabile della squadra alle sue future ginnaste. Già dal giorno seguente, martedì 6 maggio, è previsto un controllo tecnico di tutte le atlete convocate per cominciare a programmare i Campionati d’Europa d’inizio giugno, a Tallinn, in Estonia.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »