Google anticipa Android 16: evento programmato per il 13 maggio
Google ha annunciato un evento speciale dedicato ad Android, previsto per il 13 maggio alle 19:00 (ora italiana), una settimana prima del Google I/O.
Si chiamerà “The Android Show: I/O Edition” e sarà trasmesso su YouTube e sul sito Android, con Sameer Samat, presidente dell’ecosistema Android, come protagonista.
È la prima volta che Android ha un evento interamente a lui dedicato, prima del Google I/O. Solitamente il keynote di quest’ultimo serviva anche per illustrare le novità relative al robottino verde, ma quest’anno le cose andranno diversamente.
Negli ultimi anni, il Google I/O ha spostato l’attenzione verso Gemini e l’intelligenza artificiale, lasciando meno spazio al sistema operativo mobile. Questo nuovo evento anticipato serve a ritagliare un momento esclusivo per le novità Android, pur mantenendo una presenza al I/O con keynote e sessioni tecniche per sviluppatori.
Detto questo, è bello che ci sia spazio per un evento dedicato ad Android, perché vuoi per la maturità del sistema operativo, vuoi perché l’I/O è sempre strapieno di novità, ma negli ultimi anni sembrava che Google “ci tenesse meno” al suo sistema operativo mobile.
Finora la beta di Android 16 non è che abbia portato con sé chissà quali novità pratiche (salvo i live update e qualcosa a livello di sicurezza), ma probabilmente il fatto che la versione stabile sia prevista per giugno, anziché per agosto/settembre come al solito, è parte della causa dietro questo evento anticipato.
Source link