Mondo

Francia, inflazione sale dello 0,8% su base annua ad aprile. In Germania +2,2% per le vendite al dettaglio

I prezzi al consumo in Francia sono aumentati dello 0,8% ad aprile su base annua, come a marzo, secondo quanto riportato dall’istituto di statistica Insee in una stima provvisoria. L’inflazione è cresciuta dello 0,5% su base mensile, dopo un aumento dello 0,2% a marzo.

La variazione su base annua è legata al calo dei prezzi dell’energia, in parte compensato dall’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, mentre i prezzi dei servizi e dei beni manifatturieri evolvono allo stesso ritmo di marzo.

Nel I° trimestre +0,1% congiunturale per il Pil francese

Nel primo trimestre, il prodotto interno lordo francese è aumentato dello 0,1% rispetto al quarto trimestre. La domanda interna finale, al netto delle scorte, ha subito una battuta d’arresto, non contribuendo alla crescita dopo un contributo di 0,2 punti percentuali nel trimestre precedente, così come i consumi delle famiglie che nel quarto trimestre avevano contribuito per lo 0,2 per cento.

Solo a marzo, la spesa per consumi delle famiglie in beni è diminuita dell’1% dopo un calo dello 0,2% a febbraio. Si tratta del livello più basso da novembre 2014, escluso il periodo Covid. Infine, la variazione delle scorte ha contribuito positivamente al Pil per 0,5 punti nel trimestre, dopo un contributo negativo di 0,2 punti nei tre mesi precedenti.

Germania, a marzo vendite al dettaglio -0,2% su mese, +2,2% su anno

A marzo, le vendite al dettaglio tedesche, corrette per il calendario e destagionalizzate, sono diminuite dello 0,2% in termini reali e dello 0,1% in termini nominali rispetto al mese precedente, secondo i dati preliminari diffusi dall’ufficio statistico Destatis.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »