Ritrovato vivo dopo tre giorni di ricerche l’anziano che si era perso mentre cercava gli asparagi
È stato ritrovato vivo nel pomeriggio di oggi Enzo Marcaccioli, l’uomo di 83 anni disperso da sabato sera nei boschi di Ferro di Cavallo, in via Col di Lana, a Perugia. Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 16.30, in un canalone in località Monte Malbe, nei pressi del rudere di Podere Poggiaccio. A individuarlo è stato un volontario della Ovus Pubblica Assistenza Anpas; le squadre Saf (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco hanno raggiunto e recuperato l’anziano, permettendo ai sanitari del 118 di prestare le prime cure.
In ospedale Le condizioni dell’uomo, sebbene provato dalla lunga permanenza all’aperto, non destano particolari preoccupazioni. È stato trasportato in ospedale con l’elisoccorso per accertamenti. Sul posto sono giunti anche i familiari, visibilmente sollevati per l’esito positivo delle ricerche. Marcaccioli, affetto da Alzheimer ma buon camminatore, si era allontanato sabato pomeriggio mentre cercava asparagi insieme alla moglie. Dopo averlo perso di vista, la donna aveva immediatamente lanciato l’allarme, facendo scattare un vasto dispositivo di soccorso.
Tre giorni Per tre giorni le operazioni hanno visto impegnati circa 50 operatori tra vigili del fuoco, Protezione civile, Carabinieri, Polizia di Stato e personale del Sasu (Soccorso Alpino e Speleologico Umbria), supportati da cittadini volontari. Sono stati utilizzati elicotteri, droni con termocamera, unità cinofile e squadre Saf per battere una zona impervia e caratterizzata da fitta vegetazione. Il ritrovamento odierno, frutto della collaborazione tra forze istituzionali e comunità locale, ha messo fine a un’operazione di ricerca complessa ma condotta con determinazione fin dal primo momento.
Source link