Trentino Alto Adige/Suedtirol

Prove di risparmi (e di tagli) per far quadrare il bilancio della Provincia – Cronaca



BOLZANO. Trentatrè misure, applicabili in diversi settori della pubblica amministrazione, tutte con un obiettivo comune: risparmiare. La Giunta provinciale si è riunita assieme alle parti sociali per discutere i primi provvedimenti volti a migliorare l’efficienza e l’efficacia della spesa pubblica in Alto Adige. Le misure si basano sui risultati dell’attuale revisione del bilancio provinciale (spending review) e saranno ora oggetto di discussione. 

L’economista Andrea Zeppa ha presentato le 33 misure elaborate in 8 categorie distinte: si va dall’organizzazione del personale alla mobilità, dall’istruzione alla salute. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato: “Contrariamente a quanto molti pensano, la legge di bilancio non viene semplicemente ripetuta uguale a sé stessa di anno in anno. Operiamo costantemente adeguamenti e negli ultimi anni abbiamo stanziato maggiori risorse, tra l’altro, nei settori della famiglia, della mobilità e nel campo dell’innovazione. Ogni nuovo bilancio viene sottoposto a un processo di revisione”. 

Ora gli esperti, in collaborazione con le strutture dirigenziali dell’amministrazione provinciale, hanno effettuato un’analisi approfondita. “La revisione del bilancio e le misure che ne conseguiranno hanno lo scopo di rendere sostenibile nel tempo la spesa essenziale della Provincia, preparandosi a bilanciare l’impatto sui costi del continuo invecchiamento della popolazione e delle misure di prevenzione e contrasto al cambiamento climatico”, ha aggiunto Kompatscher. 

L’obiettivo dell’incontro di lavoro era quello di sensibilizzare le parti sociali e l’opinione pubblica sulla necessità di una gestione più efficiente del bilancio, stimolando allo stesso tempo un dibattito pubblico. “È chiaro che in un bilancio il tetto è sempre troppo basso, indipendentemente da dove vengano effettuati i tagli”, ha continuato Kompatscher. Le parti sociali hanno ora tempo fino al 30 aprile per presentare osservazioni scritte rispetto alle proposte di azioni presentate nel corso dell’incontro. I documenti relativi alla revisione contabile sono disponibili qui.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »