Caserta in Bici celebra il 25 Aprile tra memoria e cicloturismo
Un 25 Aprile all’insegna della memoria, della libertà e della sostenibilità per Fiab Caserta in Bici, protagonista di due eventi che uniranno storia, territorio e pedalate.
Da oggi, 22 aprile, una delegazione parteciperà al ciclotour “Appia in bici”, promosso da Fiab Lazio e Campania per la rassegna AppiaWeek. Il tour partirà dal Parco Archeologico dell’Appia Antica a Roma e arriverà a Santa Maria Capua Vetere il 25 aprile, per concludersi a Benevento il giorno successivo, dopo tappe a Velletri, Terracina e Minturno.
Il 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione, si terrà anche l’evento “Resistere, Pedalare, Resistere”, parte del calendario nazionale FIAB per l’80° anniversario della Resistenza. La partenza è fissata alle 14:30 da Piazza Carlo di Borbone a Caserta. I partecipanti raggiungeranno la Via Appia, nei pressi di Capua, dove si svolgerà una commemorazione presso l’Albero Monumentale che ricorda Carlo Santagata, giovane medaglia d’oro della Resistenza impiccato dai nazifascisti.
Con il supporto dell’ANPI di Caserta e Capua, si terrà un reading dedicato alle partigiane e ai partigiani della Terra di Lavoro. A unirsi, anche gli “Appiatori” provenienti da Minturno, prima di concludere la giornata con una visita all’Antica Capua (Anfiteatro, Museo e Mitreo) e un incontro con il Comune di Santa Maria Capua Vetere sul futuro ciclabile della città.
Il giorno dopo, il gruppo visiterà le Carceri Vecchie di San Prisco per poi raggiungere Benevento, meta finale di un viaggio tra storia e pedalate.
Source link