Trentino, breve tregua oggi: ombrelli pronti per il resto della settimana. Le previsioni – Cronaca
TRENTO. Un martedì di tregua prima dell’arrivo di un nuovo fronte perturbato che interesserà il Trentino nella seconda parte della settimana. La giornata odierna si presenta – secondo le previsioni di Giacomo Poletti – con condizioni prevalentemente stabili, mentre da domani torneranno precipitazioni diffuse su tutto il territorio provinciale.
La mattinata di oggi, martedì 22, è caratterizzata da cieli sereni su gran parte del territorio. Nel pomeriggio è attesa la formazione di cumuli sui rilievi montuosi che potrebbero dar luogo a brevi rovesci, limitati principalmente alle zone di alta quota. Possibili sconfinamenti nei fondovalle orientali, in particolare in Valsugana e nel Primiero.
Nella val d’Adige, val di Non e val dei Laghi si prevedono 24 ore completamente asciutte, mentre a Borgo Valsugana non si escludono deboli precipitazioni nel tardo pomeriggio, con accumuli trascurabili tra 0 e 2 millimetri. Lo zero termico si attesterà attorno ai 2700 metri con venti deboli meridionali in quota tra i 10 e i 20 km/h.
La situazione cambierà radicalmente nella giornata di domani, mercoledì 23, quando è previsto il ritorno della pioggia già dalla mattinata. Il pomeriggio sarà caratterizzato da precipitazioni frequenti su tutto il territorio, alimentate da un flusso umido proveniente da sud-ovest. Gli accumuli potranno raggiungere i 10-15 millimetri in alcune zone, con valori inferiori previsti nel capoluogo. Lo zero termico scenderà leggermente attestandosi sui 2600 metri.
Giovedì 24 si prospetta come la giornata più piovosa della settimana, con ulteriori accumuli compresi tra i 10 e i 25 millimetri.